sapori

La birra artigianale e agricola umbra fa festa tra convegni, musica e degustazioni

martedì 1 ottobre 2024

Si apre con il seminario e la tavola rotonda che si terranno venerdì 4 ottobre la prima giornata della Fiera della Birra Artigianale ed Agricola dell'Umbria (istituita con la Legge Regionale 4 ottobre 2023, n. 11 - Misure per la valorizzazione e promozione della birra artigianale ed agricola.) Dalle 10, nell’Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia, interverranno - oltre ai rappresentanti della Regione Umbria, dell’Università degli studi di Perugia, del Cerb, di Camera di commercio e 3A-Parco Yecnologico Agroalimentare dell’Umbria - ospiti di caratura nazionale, come Carlo Schizzerotto, direttore del Consorzio Birra Italiana, Vittorio Ferraris, presidente Unionbirrai, e Stefano Fancelli di Luppolo Made in Italy. 

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto, promosso dal vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura Roberto Morroni, rivolto non solo agli operatori del settore, ma all’intera filiera. Lo scopo della legge regionale, infatti, non si esaurisce nel sostegno alla produzione di birra agricola e artigianale ma, come emerso negli ultimi anni attraverso specifici interventi del PSR, intende favorire tutti i protagonisti della filiera e l’impiego di materie prime locali, con l’obiettivo di realizzare un prodotto di alta qualità.

La messa in campo di politiche a sostegno delle attività produttive artigianali e del patrimonio agro-alimentare di qualità, come il settore dei birrifici agricoli e artigianali dell’Umbria, contribuisce a sviluppare una eccellenza regionale con ripercussioni positive su occupazione e espansione del turismo enogastronomico nel territorio regionale. Il pomeriggio offrirà, inoltre, l’occasione per affrontare le prospettive del turismo brassicolo grazie all’intervento di Roberta Garibaldi che fornirà i primi risultati dello studio condotto in materia. 

Seguiranno gli interventi di esperti e degustatori del settore: Jacopo Cossater, Simone Cantoni, Andrea Camaschella, Monica di Loxley, Sandra Placidi e Paolo Morbidoni. A dare il benvenuto il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero e il Direttore dello Sviluppo economico ed agricoltura regionale Michele Michelini. Al palinsesto di seminari tecnici ed appuntamenti sul turismo brassicolo che dureranno tutta la giornata, a partire dalle 17, seguiranno 15 masterclass di approfondimento, di avvicinamento e scoperta della birra prenotabili attraverso il portale. Nel Chiostro delle Stelle sarà allestito un punto espositivo della filiera brassicola con possibilità di degustazioni gratuite.

Festa e degustazioni continueranno nel weekend in 18 birrifici umbri che apriranno i loro spazi con eventi di degustazione, musica e feste. Tra questi anche "BirrAlfina", il birrificio situato a Canonica, sulle colline intorno a Orvieto che aprirà le sue porte offrendo la possibilità di gustare non solo le birre artigianali, ma anche un tagliere a base di salumi, formaggi e porchetta. Si inizia sabato 5 ottobre alle 15 con un pomeriggio di musica dal vivo che si potrarrà fino a sera. Cuore dell’evento, la visita guidata al birrificio, durante la quale gli ospiti potranno scoprire le tecniche di produzione, gli impianti e i "segreti" che finiscono in bottiglia di birra. 

Più rilassata, ma altrettanto interessante la giornata di domenica 6 ottobre scandita da visita e degustazioni e dedicata principalmente a coloro che vogliono apprezzare le diverse varietà di birre e le sfumature di sapore che caratterizzano la produzione. Per garantire un’organizzazione ottimale dell’evento e offrire un’esperienza di alta qualità a tutti i partecipanti, la prenotazione è obbligatoria per entrambe le giornate al numero telefonico 329.1438250.

Per ulteriori informazioni:
www.umbrialupandbeer.it