sapori

Due giorni con "I Vini del Barbarossa" tra degustazioni, show cooking, laboratori e spettacoli

mercoledì 7 agosto 2024

Archiviata la 18esima Sagra della Rosticianna, a Trevinano torna un appuntamento classico dell'estate: quello con "I Vini del Barbarossa". Venerdì 9 e sabato 10 agosto la frazione di Acquapendente ospiterà la manifestazione che “celebra” sotto il segno di “Bacco” il passaggio del Barbarossa in questo territorio. Il vino, infatti, diventa l'elemento di congiunzione tra la storia e le popolazioni che hanno condiviso nel bene e nel male un contatto con l'imperatore.

Il passaggio del Barbarossa ad Acquapendente, come è noto, è leggenda locale e ogni anno viene ricordato con la celebre Festa dei Pugnaloni. I Vini del Barbarossa rappresentano invece un percorso simbolico per rivivere in maniera diversa gli avvenimenti salienti della storia legata alle varie spedizioni dell'imperatore in Italia. La manifestazione quest'anno si arricchisce di un ulteriore significato: è inserita infatti tra gli eventi del progetto Trevinano Ri-wind, finanziato con i fondi Pnrr, per la rinascita del borgo. Saranno due giorni intensi tra assaggi, show cooking, spettacoli e laboratori. 

Il programma nel dettaglio prevede venerdì 9 agosto alle 18.30 l'apertura con il laboratorio di lievitazione insieme a Duilio Girotto, campione di pizza acrobatica, esperto mondiale di pizza e giudice di campionati internazionali che alle 21.30 farà una dimostrazione di piazza acrobatica, dalle 20 alle 24 i banchi d'assaggio con "I Vini del Barbarossa", alle 21 il concerto degli Sbronzi di Riace.

Sabato 10 agosto alle 19 la degustazione guidata da Carlo Zucchetti, l'enogastronomo con il cappello, dalle 20 alle 24 i banchi d'assaggio, e alle 21 lo spettacolo teatrale "Te la dare io... l'America" di Cesare Cesarini e Anita Pusceddu. Nella due giorni street food a cura di: S'Osteria 38, Valle Perlata, Pro loco di Trevinano in collaborazione con il Ristorante da Gianfranco.

Una quarantina le cantine che partecipano: Antonella Pacchiarotti, Argilae, Cantina Ninni, Cantina Ortaccio, Coletti Conti, Euterpe, Famiglia Cotarella, Famiglie S&T, Fattoria di Lucciano, Feudi Spada, La Carcaia, La Chiaracia, La Madeleine, La Trusca, Le Roghete, Leonardo Bussoletti, Lunae, Marcella Giuliani, Marchesi Ruffo della Scaletta, Monrubio, Monrubio, Monti della Moma, Palazzone, Piancardo, Podere Elvella, Podere Grecchi, Podere Orto, Poggio Baranello, Poggio Grande, Residenza dell'Alfina, Riccardo Danielli, Terre d’Aquesia, Terre di Semia, Torre Bisenzio, Valle  Perlata, Villa Caviciana, Villa Puri, Villa Sant'Ermanno.