sapori

"Gusti Unici dell'Umbria" alla Festa dell'Aria

domenica 5 novembre 2023

Anche la quarta tappa itinerante di "Gusti Unici dell'Umbria", progetto realizzato grazie al PSR Umbria 2014 – 2020. Misura 16 sott. 16.4 Tip. 16.4.2 che punta alla promozione dei prodotti tipici locali, è stata un successo. Nella piazza del caratteristico centro storico di Parrano, dove si affacciano il Palazzo Municipale e l'antico Castello voluto dai Marescotti, sabato 4 novembre, in una giornata baciata dal sole, sono stati presentati i prodotti delle aziende.

In particolare aglione della Val di Chiana e lo zafferano dell'Azienda Agricola "Melagrani" (Castiglione del Lago), i vini Po' Petroso (Montegabbione), l'olio EVO dell'Azienda Agricola "Ricci" (Montecchio), i carciofini sott'olio dell'Azienda Agricola "Valle Libera" (Ficulle), la conserva di frutta dell'Azienda Agricola "Lauteri" (Castel Giorgio). Per le degustazioni sono state servite delle bruschette, delle tartine con la conserva di frutta, il risotto con lo zafferano, i carciofini selvatici, il vino Sangiovese e la porchetta con castagne e arancio preparata dallo chef Johnny.

Alla degustazione sono intervenuti i partecipanti al convegno sui servizi ecosistemici organizzato dalla Green Comunity Umbria Etrusca proprio a Parrano in occasione della Festa dell’Aria, una classe del Liceo Economico Sociale di Orvieto e molti abitanti del paese e turisti in visita alla Venere Verde. Si consolida così la conoscenza e la consapevolezza del valore delle produzioni tipiche locali presenti sul territorio.






Questa notizia è correlata a:

La Green Economy Umbria Etrusca approfondisce la realtà forestale