sapori

Gnocchi e arrosticini nell'estate delle sagre. Debutta il Premio "Eccellenze dell'Umbria"

martedì 4 luglio 2023

Si apre venerdì 21 luglio il programma delle iniziative estive di Guardea. Il primo appuntamento sarà con la sesta edizione della Sagra degli Arrosticini. Tutte le sere, fino a domenica 30 luglio, si potranno gustare i tradizionali arrosticini di pecora e di altre carni scelte, i primi piatti della tradizione umbra, con la novità delle tagliatelle alla contadina e il pregiato vino della Cantina Cotarella. Ogni sera sarà allietata da spettacoli musicali.

Da sabato 5 a lunedì 14 agosto, invece, tornerà la Sagra degli Gnocchi giunta alla sua 33esima edizione, tra le più antiche dell’Umbria. "Sarà il solito imperdibile appuntamento - affermano gli organizzatori - per gli amanti della buona cucina tradizionale e della buona musica". In tavola, gnocchi in sei varietà di condimenti, carni alla brace, le accattivanti sticchiature di pecora, zuppa inglese della tradizione rigorosamente fatta in casa.

Sabato 12 agosto, sempre nell'ambito della Sagra degli Gnocchi, si terrà la prima edizione del Premio "Eccellenze dell'Umbria" riservato a personaggi della regione che si sono particolarmente distinti nella cultura, nella gastronomia e nello sport. La manifestazione si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune dalle 19, alla presenza delle autorità regionali, provinciali e comunali.