"Disfida dei Maccheroni Dolci" tra Orvieto e Todi
Fusilli e mezzemaniche, zucchero, cioccolato fondente al 55%, pane grattugiato, noci, cannella, scorza di limone e qualche ingrediente che, come ogni buona ricetta non scritta, viene tenuto segreto. Hanno utilizzato tutto ciò gli allievi dell'Istituto Professionale "Luca Coscioni" – Indirizzo Alberghiero per la preparazione dei piatti che domenica 11 dicembre a Todi rappresenteranno Orvieto nella Disfida dei Maccheroni Dolci, a conclusione della tre giorni gastronomica "I Dolci di Transameria" che vede protagoniste le varianti della ricetta tipica della tradizione umbra.
Si tratta di un dolce particolare che si prepara in occasione delle festività natalizie – a Todi, già dal Ponte di Ognissanti, con l'Alchermes – a base di pasta di semola, condita non da sughi, ma da noci tritate e cioccolato con spezie e aromi naturali, variabili a seconda del gusto e della ricetta. La versione orvietana che sarà proposta è stata preparata mettendo a punto, insieme a Slow Food, la ricetta "senza dosi" della tradizione conservata e consegnata alla scuola dall’Associazione "Pierluigi Leoni" con l'intento di collaborare alla redazione di un repertorio della cucina orvietana.
L'assaggio avverrà dalle 16 in poi nella Sala Vetrata dei Palazzi Comunali al termine del laboratorio del gusto in compagnia di Loredana Angelantoni (Slow Food Todi), Alessandra CannistraÌ€ (Slow Food Orvieto), Angelo Spanetta (Associazione Pierluigi Leoni), Lamberto Bernardini (L'Orvietan) e con la partecipazione di Francesco Carboni e Lorenzo Manni, in rappresentanza degli allievi dell'Ipsia insieme ai docenti Giuseppe Solombrino, Anna Perali e Roberta Giorgi. Una commissione di esperti decreterà il sapore più familiare e convincente. Aperta a tutti, la degustazione finale.
Per l'intera giornata, dalle 10 alle 18, sotto i Portici Comunali, inoltre, sarà allestito anche il Mercatino della Terra e del Prodotti del Territorio selezionati da Slow Food, al quale parteciperanno anche alcuni produttori della Condotta di Orvieto. La manifestazione è realizzata grazie al patrocinio del Comune di Todi e al supporto dell’Associazione Uncover Umbria, che nel pomeriggio di sabato 10 dicembre, alle 16, offriranno anche un approfondimento su "I Maccheroni Dolci nella Storia" per "recuperare i racconti del territorio legati ai sapori e capire anche attraverso le mani".