sapori

Due fine settimana di gusto per la 22esima Festa dell'Olio e del Vino Novello

domenica 6 novembre 2022

La Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello arriva alla sua 22esima edizione. Una manifestazione che celebra i due tipici prodotti della Tuscia Viterbese nel momento della loro massima gioventù e freschezza. Per due fine settimana, da venerdì 11 a domenica 13 e da venerdì 18 a domenica 20 novembre, la storia si colora dei colori brillanti del vino e dell’olio, con un ricco programma dedicato alla scoperta del territorio.

Dagli itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, alla rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori, oltre a visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese.

Sarà possibile visitare il Castello Ruspoli con i suoi meravigliosi Giardini, i "Connutti" della Vignanello Sotterranea e la barocca Chiesa Collegiata. Gli itinerari dei sapori condurranno, inoltre, in oleifici e cantine, dove sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti.

Per l’occasione verranno allestite quattro taverne, una nei locali delle Segrete del Castello Ruspoli, dove sarà possibile gustare i piatti caratteristici della migliore tradizione vignanellese, da segnalare gli gnocchi fatti a mano "co’ a grattacacio”, le “bertolacce”, i "crucchi" e il “pamparito”, pane locale a forma di maritozzo con un pugno di anice.

Per i camperisti, provenienti da tutta Italia, sarà allestito uno spazio per il raduno con punto di accoglienza. Nel corso delle giornate di festa spettacoli itineranti e cortei storici in costume animeranno le vie del paese trasportandovi in un’atmosfera rinascimentale.

Per ulteriori informazioni:
0761.754965 - 329.7771809
www.prolocovignanello.org