sapori

"Frantoi Aperti in Umbria" per il 24esimo anno celebra l'arrivo del nuovo olio extravergine di oliva

giovedì 7 ottobre 2021

Cinque fine settimana per celebrare l'arrivo del nuovo olio extravergine di olivo, nel periodo delle frangitura delle olive. Per il 24esimo anno propone iniziative in frantoio legate al mondo dell'olio di qualità, "Frantoi Aperti in Umbria", l'evento organizzato dall’Associazione Strada dell’Olio Evo Dop Umbria, in collaborazione con la Regione e tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.

A partire da Promocamera dell’Umbria, Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria 3A-PTA, Coordinamento delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Camera di Commercio dell'Umbria e Consorzio di Tutela Olio Evo Dop Umbria. L'arco temporale di riferimento è quello che va da sabato 30 ottobre a domenica 28 novembre.

Novità di quest’anno sarà lo spin-off "Olio a Fumetti. Live drawing nei frantoi", che animerà le aziende nelle giornate di sabato, dalle 11 alle 20, con l’aperitivo in frantoio alle 17 e il dj-set, grazie all’innovativa collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto attiva nel territorio umbro.

Lo scopo è quello avvicinare il mondo dell’illustrazione a quello dei percorsi enogastronomici. In virtà della sinergia con realtà editoriali, biblioteche, collettivi di artisti, musicisti e grafici i frantoi si trasformeranno in veri e propri laboratori culturali, con eventi di approfondimento imperniati sul linguaggio del fumetto, percorsi di gioco pensati per i più piccoli.

E poi le mostre di tavole e vignette a fumetti a cura della Biblioteca delle Nuvole, incentrate sul rapporto tra l'oro verde e il cuore verde d'Italia. L’iniziativa avrà un suo corollario a febbraio, quando, in occasione dell’Anteprima Olio Dop Umbria, verrà premiata l’illustrazione più rappresentativa, che sarà adottata dallo spin-off culturale "Olio a Fumetti" fino all’anno successivo.

Tutti i fine settimana di "Frantoi Aperti in Umbria" saranno scanditi da appuntamenti destinati a valorizzare la celebrata tradizione olivicola umbra: visite nei frantoi aderenti, accompagnate da degustazioni di olio Evo, passeggiate a piedi tra gli ulivi e tour in bicicletta, entrambi con merenda in frantoio e ancor itinerari alla scoperta delle cultivar Moraiolo, San Felice, Dolce Agogia e Rajo.

I "Suoni degli ulivi secolari" – quelli di Sant’Emiliano, a Trevi, di Macciano a Giano dell’Umbria, di Villafranca di Panicale e l’ulivo di Rajo di Amelia – ma anche concerti e spettacoli musicali nei borghi, visite guidate nei centri storici e nei musei tematici, la raccolta delle olive, gli assaggi di pane e olio nelle piazze, le aperture straordinarie di castelli e palazzi e tante iniziative per bambini.

Forte il legame del prodotto con il suo contesto, in particolare il verde che abbraccia i borghi storici della regione. In questo scenario giocheranno un ruolo di primo piano anche l’arte e la letteratura. In occasione dei cinque weekend della rassegna ci sarà, infatti l’appuntamento con "#chiaveumbra | in natura – Sperimentazioni Artistiche nel Paesaggio Olivato".

Ovvero la manifestazione di arte contemporanea, giunta alla sua ottava edizione ed organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary, che offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio, la natura e il rapporto uomo-ambiente coinvolgendo direttamente gli artisti che incontreranno il pubblico lungo percorsi e sentieri, presentando personalmente azioni artistiche o piccoli interventi.

Il pubblico sarà guidato così a vivere un'inedita esperienza di incontro e contatto con l'ambiente grazie al filtro di opere d'arte realizzate con elementi naturali. L'alchimia del processo artistico diventerà il modo privilegiato per entrare in contatto con luoghi semplici ma incantati come le piazze dei borghi ad alta vocazione olivicola.

Oltre ad ospitare piccoli eventi, esposizioni di artigiani di olio di qualità e di altri prodotti enogastronomici, queste ultime saranno veri e propri spazi di sperimentazione sonora, dove il pubblico sarà protagonista attivo di drum circle, ovvero esperienze musicali in cerchio scandiate da danze e canti. Ma anche i racconti teatralizzati del giornalista e scrittore Maurizio Pescari.

In un dialogo vivo e accattivante con olivicoltori, imprenditori agricoli, chef, storici delle tradizioni popolari ed esperti di marketing, l'autore del libro "L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita" illustrerà storie di persone e di terre, trattando l’olio e la diffusione della sua cultura da prospettive consuete od originali, interagendo con persone di volta in volta diverse per mestiere e preparazione.

Nei cinque fine settimana di "Frantoi Aperti in Umbria", infine, i 32 ristoranti del circuito "Umbrian #EvooAmbassador. Testimoni di oli unici", proporranno menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli Evo di qualità dei produttori aderenti che li racconteranno direttamente nei locali. I dettagli sul programma saranno presto online sul sito www.frantoiaperti.net.

Per ulteriori informazioni:
info@stradaoliodopumbria.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.