Bilancio e obiettivi di "Great Estate", realtà d'eccellenza nel settore immobiliare di prestigio
Per il comparto immobiliare italiano il 2024 è stato un anno di ripresa e crescita. In particolare si distingue l’Umbria, con una forte ascesa del numero di compravendite registrata dall'Agenzia delle Entrate fin dal primo trimestre. In questo contesto emerge Great Estate, una realtà nata nel 1998, 27 anni fa, come società di servizi immobiliari in espansione che, ad oggi, conta un centinaio di professionisti in grado di anticipare e cavalcare le tendenze del settore attraverso il know how di diverse professionalità e l’analisi puntuale di una mole di dati sempre aggiornata, supportata da potenti strumenti digitali.
Un'agenzia immobiliare focalizzata sulle seconde case sì, ma sorretta anche da un innovativo sistema informatico. Prospettive di sviluppo della holding, dati di mercato sul patrimonio immobiliare di prestigio del Centro Italia e inaugurazione della nuova sede nel centro storico di Perugia sono state tracciate venerdì 17 gennaio nella sede di Palazzone, frazione di San Casciano dei Bagni, rispettivamente da Stefano Petri, CEO di Great Estate, Roberto Biggera e Giacomo Buonavita, responsabili della sede centrale, e Stefano Calafà, property finder e responsabile della sede perugina di Via dei Colli.
"Nell'anno appena concluso - è stato sottolineato - Great Estate si è classificata al terzo posto in Toscana e tra le migliori 30 agenzie italiane per fatturato, secondo la graduatoria redatta dalla prop tech Wikicasa. Oggi Great Estate conta 13 sedi distribuite tra Toscana, Umbria e Sardegna, più 2 sedi estere in Germania e Slovacchia. Questa espansione si fonda sulle solide basi di crescita del suo core business: l’obiettivo di fatturato aggregato generato per il 2024, fissato a inizio anno a 4 milioni di euro, è stato raggiunto prima della fine dell’anno e superato, arrivando a fine anno ad oltre 4,5 milioni a dicembre, con un incremento del +47,18% rispetto al 2023.
Nel 2024 sono state concluse 223 transazioni, scaturite da 126 proposte accettate. Il numero medio di transazioni mensili è aumentato del +40,25% rispetto al 2023, in parallelo a una crescita del 39,16% nel valore medio mensile delle compravendite. Per raggiungere questi risultati, Great Estate ha investito nel potenziamento dei canali di comunicazione, impiegando anche tecnologie innovative come l'Intelligenza Artificiale, oltre che nel rafforzamento di tutti i reparti operativi. Il sito web, rilanciato nel luglio 2024 con una grafica rinnovata e funzionalità avanzate, offre una presentazione dettagliata delle proprietà e una sezione dedicata agli affitti turistici, generando una media di 650 contatti mensili. I canali del network giungono oggi a processare un totale di oltre 70.000 tra clienti venditori, clienti acquirenti e potenziali lead".
Se nel 2009 Great Estate ha iniziato a configurarsi come network aprendo nuove sedi nel territorio, è nel 2018 che ha raggiunto la pubblicazione del suo primo Piano Industriale, in cui sono gettate le basi dell’attuale modello di business: formazione ed aggiornamento costante, know how ventennale sulle compravendite immobiliari e sullo sviluppo di un network, unite all’applicazione del metodo su sistemi informatici in una piattaforma di business solutions immobiliari con visibilità nazionale e internazionale.
Il gruppo continua ola sua evoluzione costituendo una holding, unione di diverse società di servizi in grado di generare vantaggiose opportunità di business per tutti gli attori della filiera immobiliare e veicolare lo sviluppo economico con una crescente valorizzazione del patrimonio locale.
Dopo aver presentato nel 2023 il piano di sviluppo per nuove unità di business, il gruppo ha già avviato "Great Stays", il tour operator del gruppo operativo dal 2022, e "Great Synergy" una rete di professionisti e tecnici per consulenze e progettazione lanciata nel 2023.
Nel 2025 è previsto l’avvio di nuove unità di business e precisamente:
● Great Collection: fondo di investimento immobiliare
● Great Solutions: società specializzata in servizi di Property Management
● Great Luxe: società specializzata nelle intermediazioni di proprietà del lusso
● Great Living: società specializzata nelle intermediazioni di proprietà residenziali
La holding punta a rafforzare le unità di business già strutturate e a diversificare ulteriormente i servizi di intermediazione immobiliare nel settore del lusso e del residenziale, con una vision per il biennio 2026-2027 che prevede anche l’avvio del reparto commerciale e di un nuovo marketplace immobiliare. Tutto questo sempre con una grande attenzione nel consolidare le unità dedicate a IT, comunicazione, formazione e consulenza.
Già presente nel Perugino, con la sede di Via dei Colli, partner del gruppo dal 2013, Great Estate inizia il 2025 con l’inaugurazione di una nuova sede nel centro storico di Perugia, in un palazzo signorile localizzato in Via Baglioni al civico 10. Presieduto dal fondatore di Via dei Colli, il nuovo ufficio punta ad accrescere il prestigio e la visibilità del gruppo, consolidando la forza della sua presenza in Umbria.
Il 2025 sarà per Great Estate anche l’anno della formazione, in cui maggiori risorse saranno investite nello sviluppo di processi e metodologie all’avanguardia, con l’organizzazione di un articolato programma per approfondire il mindset e le competenze tecniche di dipendenti, professionisti e partner. Dal suo nuovo polo al centro dell’Umbria, il network immobiliare Great Estate e la Holding si rivolgono al pubblico come un punto di riferimento e un esempio di eccellenza per tutto il territorio del Centro Italia.
Per ulteriori informazioni:
https://magazine.greatestate.it/it/great-estate-supera-gli-obiettivi-di-fatturato-numeri-del-2024-1231.html