redazionali

Foliage e sapori per una perfetta fuga autunnale

mercoledì 9 ottobre 2024

Un mosaico di colori tra uliveti, boschi e vigneti, con le colline che si tingono di calde sfumature di rosso, arancione e giallo, creando paesaggi da cartolina. È la magia del foliage che si ripete ogni anno nei mesi di ottobre e novembre e fa da scenario perfetto per un soggiorno all’insegna del relax e del buon cibo.

Fra le 10 mete per le vacanze in Italia ed Europa scelte da Lonely Planet c’è l’Umbria, in cui assaporare “il miglior cibo di stagione”, definendo la regione come il “paradiso autunnale rurale per i buongustai” e consigliando un viaggio lungo la Strada del Sagrantino, che attraversa vigneti e borghi storici e dove è possibile degustare il celebre vino. Il Cuore Verde d’Italia in autunno si accende di colori e suggestioni anche nei suoi tanti boschi. Tra le esperienze da provare, una passeggiata nel Bosco di San Francesco in Assisi.

Great Stays, tour operator specializzato in ricettività ed esperienze turistiche in casali e ville di prestigio in Umbria e Toscana, suggerisce la location ideale per esplorare la zona del Sagrantino e di Montefalco, in Umbria: Villa Sagrantino è un’antica dimora immersa in una tenuta di 220 ettari incontaminati di vigneti, oliveti, boschi e colline.

In Toscana si può ammirare il suggestivo foliage delle Foreste del Casentinese, un parco che si può esplorare sia a piedi (ci sono diversi percorsi di trekking) che in bici. Il tripudio di colori caldi e le suggestioni uniche della stagione si possono ammirare anche dal Monte Amiata, tra profumo di muschio e castagne, per poi scendere nei vigneti del Chianti e scoprirne le sfumature ruggine, fermandosi per una sosta presso le piscine naturali e sorgenti termali della regione.

Per una luxury retreat a stretto contatto con la natura, Great Stays propone Casale le Fonti. La vista di cui si gode dal casale, immerso nelle campagne di Città della Pieve, in Umbria, spazia fino al Monte Amiata, in Toscana. Un soggiorno autunnale in questa dimora permette di godere di lunghe passeggiate direttamente dalla proprietà.

Great Stays www.greatstays.it, tour operator specializzato in ricettività ed esperienze turistiche in casali e ville di prestigio in Umbria e Toscana, offre ville e casali in cui perfetti per una fuga autunnale, da cui partire alla scoperta di itinerari culturali, paesaggistici ed enogastronomici.