"Dare un riconoscimento simbolico alle imprese e alle attività artigiane storiche"

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, Beatrice Casasole (Civitas) ha chiesto di trovare il modo di dare un riconoscimento simbolico alle imprese e alle attività artigiane storiche che negli anni hanno dovuto chiudere e quelle che resistono con tenacia nonostante le difficoltà.
“Accolgo la sua proposta – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – ma ricordo che nell’ambito del Pialletto d’Oro organizzato dalla Cna, il Comune di Orvieto consegna già un riconoscimento alle botteghe storiche. E’ un’iniziativa dell’amministrazione e lo dico per evitare che la Cna possa essere tirata in ballo rispetto alle critiche che arrivano ogni anno quando viene attribuito il riconoscimento a una attività anziché a un’altra.
Noi facciamo le valutazioni insieme agli uffici facendo una ricerca sulle licenze più vecchie e ogni anno riconosciamo una o più botteghe. Lo scopo è proprio quello di celebrare la resistenza di chi dopo decenni mantiene viva la propria attività. Ci sono certamente anche molte attività che hanno segnato la storia di questa città e sarà una valutazione che faremo per il futuro".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.