"Dal bilancio consuntivo 2024 oltre 5 milioni di euro per investimenti sulla città"

Nell’ultima seduta la Giunta Comunale ha approvato lo schema di rendiconto armonizzato per l’esercizio 2024. Il bilancio consuntivo dell’Ente sarà portato alla discussione in consiglio comunale entro la fine del mese di aprile.
“Il conto consuntivo – spiega l’assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo – ci restituisce un avanzo libero di oltre 5 milioni di euro che permette all’amministrazione di trasformare le risorse disponibili in opportunità concrete e che utilizzeremo per importanti investimenti sulla città. Il risultato è il frutto, da un lato, di una parte delle risorse accumulate dalla positiva conclusione del contenzioso sugli swap, dall’altro da una migliore gestione dei residui attivi che ci ha consentito in questo anno di sbloccare dal fondo crediti di dubbia esigibilità risorse per più di due milioni di euro.
L’avanzo di bilancio, va ribadito, può essere utilizzato esclusivamente per investimenti e manutenzioni straordinarie, non per la parte di spesa corrente, e ci consentirà anche di non dover ricorrere a mutui per i lavori messi in programma e quindi continuare ad abbassare l’indebitamento dell’Ente. Con il sindaco, la Giunta e i gruppi di maggioranza – prosegue l’assessore – stiamo ora dettagliando il piano degli interventi che saranno finanziati con queste risorse e dare quindi piena attuazione al programma di mandato. In particolare gli investimenti più rilevanti riguarderanno la manutenzione straordinaria del patrimonio, l’impiantistica sportiva, le scuole, il decoro e la sicurezza della città, i parcheggi, e latransizione digitale necessaria per migliorare l’efficacia della macchina amministrativa.
La gestione responsabile e virtuosa del bilancio che abbiamo portato avanti in questi anni – conclude – ci permette oggi di disporre di risorse importanti per dare concretezza alla visione di città che abbiamo in mente, agli obiettivi che ci siamo dati come amministrazione e agli impegni presi con i cittadini. L’avanzo disponibile consente di agire su priorità chiare che avevamo illustrato in occasione della manovra di previsione, in primis sulla riqualificazione del patrimonio comunale che ha bisogno oggi di interventi straordinari”.
"5 milioni di euro per investimenti sulla città: il frutto del risanamento e della buona amministrazione del centrodestra"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.