"Stato di attuazione e sviluppi futuri della rete DigiPass in Umbria"

L’Assemblea Legislativa dell’Umbria ha discusso giovedì 10 aprile l’interrogazione a risposta immediata sullo “stato di attuazione e sugli sviluppi futuri della rete DigiPass in Umbria”, presentata dalla consigliera regionale Maria Grazia Proietti (Pd).
Illustrando l’atto in Aula, Proietti ha spiegato che l’interrogazione “chiede alla Giunta regionale di conoscere qual è lo stato di attuazione del progetto DigiPass e quali risultati sono stati ottenuti fino ad oggi nel miglioramento dell’alfabetizzazione digitale della popolazione umbra. Ma anche quali sono i possibili sviluppi futuri della rete DigiPass, sia in termini di espansione territoriale che di nuovi servizi digitali offerti. I DigiPass potrebbero avere un ruolo strategico ancora più ampio, diventando veri e propri hub territoriali della trasformazione digitale, in grado di collegare diversi servizi regionali e fungere da punto di riferimento per la partecipazione e la cittadinanza digitale.
Anche perché il divario digitale rappresenta ancora oggi una delle principali barriere all’accesso ai servizi pubblici e privati, con un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini e sull’inclusione sociale. Il programma di governo della Giunta dedica un intero capitolo all’Agenda digitale dell’Umbria 2030 con la volontà di rendere l’Umbria la regione più digitale d’Italia e farne un laboratorio nazionale. I DigiPass sono luoghi pubblici di facilitazione digitale, attrezzati e messi a disposizione dai Comuni per supportare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali e nella crescita delle competenze in ambito digitale. Grazie all’esperienza maturata con i DigiPass, nel 2023 il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) ha finanziato alla Regione Umbria un Piano Operativo con ulteriori 2 milioni di euro con il Pnrr, riconoscendo la rete DigiPass come best practice a livello nazionale.
Ad oggi, sono attivi circa 60 punti DigiPass, distribuiti omogeneamente su tutto il territorio regionale grazie alla collaborazione delle 12 zone sociali dell’Umbria. Rispetto alla programmazione iniziale, il numero di sedi è cresciuto del 170%, superando le aspettative del progetto. Sono stati formati circa 50 facilitatori digitali, operativi in tutta la regione per supportare i cittadini nell’uso del digitale e nell’accesso a servizi pubblici e privati. L’obiettivo del progetto è di raggiungere entro il 2025 almeno 33.000 cittadini unici e di erogare 49.500 servizi di facilitazione e formazione digitale”.
L’assessore Tommaso Bori ha risposto che “da poco abbiamo festeggiato il cablaggio di tutti i comuni e di tutte le zone della nostra regione, comprese aree interne e montuose. A questo sono stati associati una serie di servizi e app, anche in ambito sanitario. Tutto ciò non sarà utile se non colmeremo il digital divide e non provvederemo ad una piena alfabetizzazione digitale. Il progetto dei DigiPass prevede 12 luoghi fisici, 30 punti digitali già raggiunti e 50 facilitatori digitali. L’obiettivo è di andare oltre le scadenze del Pnrr ma serve un sostegno anche dal Governo, affinché ci siano coperture stabili”.
Maria Grazia Proietti ha “apprezzato la risposta e l’impegno della Giunta in questo ambito. La nuova app ha determinato delle risposte sanitarie importanti, nella programmazione ma anche nella valutazione dei tempi di attesa del Pronto soccorso”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.