"Costruire ponti, non muri: questo è il senso profondo dell'Europa che vogliamo"

Si sono svolti in Borgogna gli incontri conoscitivi con le comunità francesi nell’ambito di un progetto che ha coinvolto i Comuni di Montecchio, Attigliano, Giove e Penna in Teverina, insieme a rappresentanti delle rispettive associazioni territoriali. Per il Comune di Montecchio ha partecipato una delegazione composta da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni del territorio, portando il contributo e lo spirito di accoglienza della propria comunità.
"Un'esperienza preziosa - commenta il sindaco, Federico Gori - resa possibile grazie a un finanziamento dedicato agli scambi culturali, che ha permesso di vivere momenti di confronto autentico e reciproca conoscenza, in vista dell’accoglienza, nel mese di agosto, degli amici francesi nei nostri territori. Un grazie di cuore al sindaco di TreignyPerreuse-Sainte-Colombe Paulo Da Silva Moreira, alla sua straordinaria squadra e a tutti coloro che ci hanno accolto con attenzione e calore, facendoci sentire parte di una comunità viva, ospitale e profondamente europea.
In un tempo in cui le relazioni umane sembrano smarrirsi tra le pieghe della fretta e della distanza, questi gemellaggi ci ricordano quanto sia importante coltivare il dialogo, l’incontro, la solidarietà tra comunità, oltre ogni confine. Costruire ponti, non muri: questo è il senso profondo dell’Europa che vogliamo".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.