Associazioni e comitati chiedono spazi gratuiti per eventi pubblici

Il Comitato Orvietano per la Salute Pubblica Odv, la Cellula "Luca Coscioni", l'Associazione Val di Paglia Bene Comune, Il Filo di Eloisa - Associazione Culturale Eloisa Manciati OdV, il Centro Antiviolenza "L'Albero di Antonia", Art.21 - Presidio di Orvieto, l'Associazione "Piccoli Passi", l'Associazione "Nicoletta De Angelis" Ets, Abitare Orvieto" NoGap, A.Ge. Orvieto, Cirko Andando, il Collettivo Teatro Animazione Aps, l'Associazione Clown "Viviamo in Positivo" Orvieto OdV, l'Associazione "Lettori Portatili" e Rose Rosse d'Europa sollevano una "questione cruciale per lo sviluppo delle attività di pubblica utilità: la mancanza di spazi economicamente sostenibili per ospitare eventi e iniziative aperte alla cittadinanza".
"Attualmente - affermano in una nota congiunta - l'accesso a sale pubbliche gratuite risulta estremamente limitato, rendendo difficile per molte realtà associative portare avanti progetti culturali, sociali e di beneficenza. Per questo motivo, le associazioni ed i comitati cittadini chiedono all'Amministrazione Comunale di Orvieto di avviare una revisione dei regolamenti relativi all'uso degli spazi pubblici, con l'obiettivo di individuare in tempi brevi una o due sale che possano essere concesse gratuitamente per la realizzazione di eventi di interesse pubblico.
La mancanza di sale ad un costo sostenibile per la maggior parte delle associazioni senza fini di lucro ed i comitati cittadini penalizza la partecipazione attiva della comunità e limita le opportunità di aggregazione e crescita culturale. Riteniamo fondamentale che l'Amministrazione intervenga con urgenza per garantire alle Associazioni del territorio gli strumenti necessari per continuare a offrire servizi e iniziative a beneficio di tutta la collettività.
Proponiamo quindi al Comune di Orvieto di convocare un incontro con i rappresentanti delle associazioni e dei comitati cittadini per trovare una soluzione. Le associazioni locali ed i comitati cittadini restano disponibili al confronto e confidano in un intervento rapido e concreto da parte delle istituzioni".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.