"Un centro h24 per pazienti affetti da Alzheimer nell'ex Mensa della Casema Piave"

Nella seduta di lunedì 24 febbraio il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai gruppi consiliari di opposizione per la realizzazione di un Centro Alzheimer a Orvieto, emendata dall’atto presentato dai gruppi consiliari di maggioranza.
Con l’atto emendato approvato si impegna il sindaco e la giunta comunale “a istituire un centro H24 dedicato ai pazienti affetti da Alzheimer e altre malattie degenerative, con servizi specifici per le terapie psicoeducazionali e riabilitative cognitive. Reperire le risorse economiche necessarie, facendo ricorso a strumenti come i finanziamenti delle Aree Interne e fondi propri della Regione Umbria, considerando che l’orvietano è uno dei territori umbri con la più alta percentuale di anziani, particolarmente esposti al rischio di patologie neurodegenerative.
Identificare uno spazio adeguato nel centro storico, come l’immobile dell'ex Mensa della Caserma, di proprietà della Usl Umbria 2 con destinazione sanitaria, per ospitare il centro, contribuendo al recupero e alla valorizzazione di un immobile attualmente inutilizzato e al miglioramento complessivo dei servizi alla persona. Tale iniziativa rappresenterebbe una risposta concreta e necessaria alle esigenze della comunità, offrendo una maggiore tutela ai pazienti e un sostegno significativo ai loro familiari”.
Qui il dibattito integrale in aula.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.