politica

Arriva il servizio di pre-scuola a supporto delle famiglie, presto l'avviso pubblico

martedì 25 febbraio 2025

L'Amministrazione Comunale di Vitorchiano ha in programma di attivare, a partire dall'Anno Scolastico 2025-26, il servizio mattutino di prescuola, rivolto agli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.

Questa iniziativa intende venire incontro alle esigenze delle famiglie che sono in difficoltà nel gestire e nel conciliare i tempi di lavoro dei genitori e frequenza scolastica dei figli. Il servizio prevede un'attività di accoglienza, sorveglianza e assistenza dei minori nel periodo che precede l'inizio delle lezioni, a partire dalle 7.30. L'avviso per raccogliere le pre-iscrizioni, necessarie per procedere all'affidamento del servizio, sarà pubblicato nelle prossime settimane dal Comune.

"L'attivazione del servizio di prescuola - commenta il sindaco, Ruggero Grassotti - va a integrare ulteriormente il quadro degli interventi a favore delle famiglie vitorchianesi che nel corso degli anni questa amministrazione ha progressivamente incrementato, come il trasporto scolastico, l'assistenza specializzata, la mensa, la sala lettura e tutte le altre attività rivolte alle nuove generazioni".

"Con tale novità - aggiunge l'assessore alla Scuola e ai Servizi Sociali, Fabio Fanelli - i genitori avranno l'opportunità di gestire con maggiore efficienza i tempi legati alla scuola e al lavoro e tutto ciò dimostra la continua attenzione del Comune di Vitorchiano nei confronti delle famiglie e dei figli, che rappresentano il futuro. Siamo inoltre al lavoro per definire le attività previste durante l'estate e per introdurre anche un doposcuola pomeridiano".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.