politica

"L'assessore Spagnoli confonde la segnaletica stradale"

venerdì 21 febbraio 2025

L'assessore alla Sicurezza e Viabilità, Stefano Spagnoli, sostiene, attraverso un comunicato dell'Ufficio Stampa del Comune, che Via Postierla è già Zona 30. Non è vero, e lui lo sa molto bene, c'è solo un cartello limite di velocità, la Zona 30 è un'altra cosa.Non possiamo credere che un uomo del suo valore professionale, con 40 anni nella Polizia di Stato, di cui molti al comando nella polizia stradale, non conosca la differenza tra due prescrizioni così fortemente diverse tra loro per i contenuti che esse esprimono.

La proposta di istituire la Zona 30 a Via Postierla l'aveva sostenuta il consigliere del Gruppo Misto Daniele Di Loreto in un'assemblea organizzata dall'Associazione Nova e poi lo aveva ribadito in un recente articolo, dove ha spiegato la differenza tra il limite a 30 km/h e la Zona 30. Un diverso modo di concepire la viabilità, che non è impostato sulla repressione ma sulla persuasione. È un fatto di cultura e per questo la Zona 30 dovrebbe essere estesa a tutta la Città.

Spagnoli forse preferisce dichiarare ciò che non esiste pur di non accettare il fatto che ci sia una valida proposta dall'opposizione, non sia mai. Se così fosse sarebbe un peccato assessore, oltre ad essere un'altra occasione persa per fare un pò di strada insieme, tanto per usare una metafora a lei cara.

Se il semaforo si rivelasse una buona idea (abbiamo dei dubbi però) noi saremmo pronti a riconoscerle il merito. Siamo diversi, assessore. Tanto per fare un esempio, noi abbiamo criticato l'operato della sindaca Tardani e per coerenza l'abbiamo avversata alle elezioni. Lei ha criticato ugualmente e poi ci si è alleato, inutile spiegare il motivo. Solo per chiarezza assessore, abbiamo detto che siamo diversi non migliori".

Partito Democratico
Stefano Biagioli per il Bene Comune
Proposta Civica