politica

Ranchicchio: "Continua da otto a questa parte la crescita del turismo"

venerdì 14 febbraio 2025

In questi giorni la Regione Umbria ha pubblicato i dati ufficiali del Turismo 2024. Sono davvero felice per gli ottimi risultati di Todi ed anche per i risultati del comprensorio. Praticamente siamo il Comune, tra quelli sopra a 15.000 abitanti, con i numeri migliori. La crescita è stata del 23,3% per gli arrivi e del 25,6% per le presenze rispetto all’anno 2023, che era già stato migliore del 2022 e del 2019 (ultimo anno completo pre-covid) 
Come comprensorio abbiamo sfondato il muro delle 300.000 presenze raggiungendo quota 321.809.

Come Comune ci siamo avvicinati al muro delle 200.000 presenze all’anno. Mi piace ricordare che questi sono i dati annuali migliori in assoluto delle storia della nostra città. Anche il fenomeno della destagionalizzazione del turismo continua positivamente. Rispetta al passato ( dove il turismo si concentrava nel periodo pasquale e nei tre mesi estivi, interrompendosi più o meno con l’inizio delle scuole) ora da inizio marzo a Capodanno ci sono sempre turisti con dati più o meno importanti a seconda del periodo specifico dell’anno. 

Tutto questo lo si deve certamente alla crescita delle strutture ricettive, alla diversificazione ed al miglioramento della qualità dell’accoglienza, a molti investimenti privati. Un ruolo importante penso lo abbiano giocato anche le politiche dell’amministrazione Comunale. Abbiamo messo in piedi ogni anno un ricco e variegato cartellone di eventi, abbiamo scelto e realizzato campagne mirate di promozione in alcuni dei media più importanti ed in alcuni dei luoghi più conosciuti in Italia ed all’Estero.

Lavorando in sinergia con la Regione Umbria, con altri Comuni ed Enti e con tutti gli operatori del settore. Aggiungo che in questi ultimi due anni abbiamo iniziato un lavoro di controllo e di accertamenti che ci ha permesso di individuare e sanzionare oltre 50 strutture abusive, che ovviamente danneggiavano pesantemente gli operatori regolari. C’è ancora moltissimo lavoro da fare, ma sono certo che sia stata intrapresa la strada giusta.

Claudio Ranchicchio,
vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Todi