Simonetti (M5S): "Finalmente la Regione Umbria torna ad avere un volto umano ed empatico"
![](/upload/immagini/2025/02/lucasimonetti3-.jpg)
"La Regione Umbria, sotto la guida della presidente Stefania Proietti, sta dimostrando nei fatti che la sanità pubblica e il diritto alla cura tornano a essere una priorità". A dirlo è il consigliere regionale Luca Simonetti (M5S). "In pochi giorni - osserva - sono stati resi disponibili oltre 8.000 nuovi posti per ridurre le liste d’attesa, un primo passo concreto che segna una netta discontinuità con il passato".
"Non è solo un intervento tecnico - aggiunge - ma l’inizio di una serie di iniziative volte a garantire il ripristino del diritto alla salute, dopo anni in cui l’accesso alle cure è stato fortemente limitato durante l’era Tesei. È chiaro che la strada è lunga e che i danni a cui porre rimedio sono numerosi.
La vera novità, però, non è solo il risultato, ma il metodo: un’azione trasparente, con il coinvolgimento dei cittadini e un’informazione chiara su ciò che si sta facendo e sulle opportunità disponibili. Finalmente la Regione Umbria torna ad avere un volto umano ed empatico".
"Dall’altra parte - conclude Simonetti - chi ha contribuito al collasso della sanità pubblica oggi critica ogni parola della presidente: un atteggiamento che si commenta da solo. E a chi pensa che la maggioranza si accontenti di questo primo passo, saranno i fatti a dimostrare il contrario".
Questa notizia è correlata a:
Liste d'attesa, 8.000 nuovi posti disponibili in dieci giorni e nuovo sistema per ridurre gli spostamenti
![Licenza Creative Commons](http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/3.0/88x31.png)