Tour della Giunta Ruggiano nelle 37 frazioni del territorio comunale
Inizierà lunedì 17 febbraio il viaggio nelle frazioni dell'Amministrazione Comunale di Todi. L'iniziativa e il calendario sono stati messi a punto durante un incontro (nella foto) tra il sindaco Antonino Ruggiano e il consigliere comunale con delega alle Manutenzioni, Andrea Nulli.
Una quindicina gli incontri programmati con cadenza settimanale, di lunedì sera, alle 21, suddividendo il territorio in altrettante zone, con l'individuazione di un borgo capofila che, per centralità e disponibilità di spazi adeguati per le riunioni, farà di riferimento anche per i paesi limitrofi.
Il territorio comunale è tra i più estesi dell'Umbria e con il maggior numero di frazioni, addirittura 37. Da qui la scelta di individuare delle aree omogenee che permetteranno di concludere il tour prima dell'arrivo dell'estate, così da poter dare corso alla formale costituzione della Comitato delle Frazioni, la cui istituzione è stata deliberata dal Consiglio comunale.
Il nuovo organismo si prefigge di coinvolgere le frazioni in modo organico, offrendo a tutto il territorio la possibilità, attraverso propri rappresentanti, di partecipare attivamente alle scelte dell’Amministrazione comunale, portando così un loro specifico contributo e dando vita ad uno strumento utile anche per definire nuovi modelli di gestione del territorio, a partire dalla cura del decoro e dal taglio dell’erba.
"Gli incontri - spiega il consigliere Nulli - saranno un momento di ascolto e di risposta alle specifiche necessità già oggetto di segnalazione ma anche l'occasione per illustrare il regolamento del costituendo Comitato, all'interno della quale ogni raggruppamento di frazioni dovrà esprimere uno o più rappresentanti che saranno in totale, da regolamento, 24".
Il programma completo degli incontri verrà diffuso nei prossimi giorni tramite i canali istituzionali e social del Comune, con locandine e volantini che saranno distribuiti di volta in volta nelle singole frazioni interessate dalla riunione imminente, per promuovere la massima partecipazione all'incontro con il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali.
"Crediamo che gli incontri - commenta il primo cittadino - siano prima di tutto doverosi e poi anche preziosi per incentivare e valorizzare la partecipazione alla vita politica, sociale e amministrativa della comunità locale, tanto più per un'Amministrazione che è giunta a metà mandato".