Colonnine per la ricarica delle auto elettriche in Piazza Cahen, concluso l'iter autorizzativo
Nell'ultima seduta, tenutasi giovedì 30 gennaio, la Commissione Comunale per la Qualità Architettonica e il Paesaggio ha concluso l’iter autorizzativo per l’installazione di due infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in Piazza Cahen
"La Commissione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo – ha rilasciato parere favorevole all’installazione dell’armadio stradale a supporto delle due colonnine di ricarica che avevano già ricevuto l’autorizzazione paesaggistica. Entro venti giorni anche la Soprintendenza esprimerà il proprio parere. L’investimento sarà totalmente a carico di Enel X che di fatto sposterà in Piazza Cahen la postazione attualmente non funzionante e in via di dismissione che si trova in Piazza della Repubblica. Si provvederà inoltre al revamping della colonnina già presente in Via Angelo Costanzi nel parcheggio del Centro Commerciale 'Porta d'Orvieto'.
Nel frattempo, dopo aver raccolto le proposte di diverse società, gli uffici hanno predisposto l’elenco delle aree pubbliche, da mettere a bando, dove sarà possibile installare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Nella proposta che sottoporremo all’esame del consiglio comunale sono state individuate altre cinque aree: all’interno dell’ex Caserma Piave, ad Orvieto centro, a Ciconia nell’area commerciale del Fanello, a Orvieto Scalo nel parcheggio di Piazza della Pace, a Sferracavallo nell’area degli impianti sportivi e infine nella zona industriale di Bardano.
Dopo i guasti che hanno interessato le infrastrutture esistenti l'Amministrazione Comunale ha tutto l’interesse affinché la città possa tornare a dotarsi di postazioni di ricarica efficienti, veloci e moderne ma è evidente come le procedure debbano scontare il necessario iter autorizzativo e i relativi tempi".
"Il gruppo consiliare di Forza Italia - sottolinea il capogruppo, Evasio Gialletti - continua a lavorare per il futuro della città, senza polemiche inutili ma presentando progetti e informando passo dopo passo sui lavori in cantiere, programmati e terminati. Le colonnine elettriche sono un servizio ormai essenziale e un biglietto da visita importante per la città. Il nostro obiettivo è offrire agli orvietani e agli ospiti un servizio all’avanguardia, in linea con gli standard odierni".