politica

Visita istituzionale del prefetto. "Maggiore attenzione ai piccoli Comuni"

giovedì 23 gennaio 2025

Mercoledì 22 gennaio il Comune di San Venanzo ha ricevuto la visita istituzionale del nuovo prefetto di Terni, Antonietta Orlando, accompagnata dal capo di gabinetto Luca Iervolino. Ad accoglierli nella Sala Consiliare il Sindaco Marsilio Marinelli, il vicesindaco Leonardo Posti e l'assessore Roberta Giuliani. Dopo aver ringraziato il prefetto per l'attenzione ai piccoli Comuni, il primo cittadino ha evidenziato le criticità che un piccolo Comune montano, una realtà marginale e delle Aree Interne, come San Venanzo si trova ad affrontare quotidianamente, auspicando un'efficace collaborazione istituzionale per il loro superamento.

Tra i principali temi affrontati la situazione della rete telefonica fissa, che da alcune settimane presenta carenze strutturali che causano disagi all'intera collettività locale, per le quali si auspica un pronto e risolutivo intervento del gestore del servizio, Telecom, al quale l'Amministrazione Comunale ha comunicato via Pec le numerose segnalazioni di disservizio arrivate dai cittadini.

Tra le altre criticità esposte al prefetto quelle legate al trasporto pubblico locale, che soprattutto durante i mesi estivi evidenzia una carenza di attività sul territorio, e alla particolare situazione del plesso scolastico, una struttura strategica costretta a vivere nell'incertezza dei numeri degli iscritti e di un dimensionamento scolastico che non tiene conto della specificità territoriale.

Accanto alle criticità, è stata fatta anche una panoramica sulle prospettive di sviluppo sociale ed economico del territorio legate alle attività imprenditoriali, commerciali e turistico-ricettive che danno vita ad tessuto economico vitale e dinamico. L’incontro si è concluso con l’impegno, da parte del prefetto e del sindaco, alla massima collaborazione, a vantaggio dell’intera collettività locale.