politica

Si insedia il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, vera e propria "scuola di cittadinanza"

giovedì 23 gennaio 2025

Lunedì 27 gennaio alle 10 nella Sala Consiliare del Comune di Allerona si insedierà il Consiglio Comunale dei Ragazzi, i cui membri vengono eletti da e tra gli studenti che frequentano le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e le classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Muzio Cappelletti".  

A norma dell'articolo 70 dello Statuto Comunale, a partire dal 2011 il Comune di Allerona ha istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi, la cui attività è disciplinata da apposito Regolamento Comunale. Il Consiglio è composto da 13 membri che ricoprono il ruolo di consiglieri, due assessori - di cui uno ricopre anche il ruolo di vicesindaco - e, naturalmente, dalla carica apicale di primo cittadino.

Nell'occasione è previsto il giuramento di quest'ultimo e la presentazione del programma. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si pone a tutti gli effetti, come "scuola di cittadinanza", occasione formativa per mettere in pratica la progettazione partecipata. L'Amministrazione Comunale, ancora una volta, investe sulle competenze dei ragazzi, sulla loro capacità di progettazione e di cambiamento con lo scopo di formare i cittadini consapevoli di domani.

A seguire avrà luogo la celebrazione del Giorno della Memoria.