Illuminazione pubblica del centro storico, siglato il contratto con Hera Luce
È stato siglato il contratto tra Comune di Orvieto e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica del centro storico. Il nuovo contratto prevede la sostituzione di oltre 1.570 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a led che porterà a un ulteriore risparmio energetico annuo di 507.258 kWh, pari al consumo medio di circa 188 famiglie, e a una riduzione di 204 tonnellate di CO₂ emesse ogni anno.
È in fase di completamento invece l’installazione di oltre 3.100 corpi illuminanti a tecnologia led sull’illuminazione pubblica di tutti i quartieri e le frazioni del Comune, un intervento che garantirà un risparmio energetico annuo di 1.109.526 kWh e una significativa riduzione di 447 tonnellate di CO₂ immesse in atmosfera.
Tutti gli interventi, inclusi quelli nel centro storico, vedranno l’utilizzo di energia elettrica certificata verde al 100%, confermando l’impegno del Comune di Orvieto nel promuovere un modello di sviluppo sostenibile. Con questi progetti, Orvieto non solo migliora l’efficienza energetica della città, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.
Questo progetto, realizzato da Hera Luce nell’ambito della convenzione Consip – Servizio Luce 4, copre tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana e rappresenta un restyling completo del sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, con l’obiettivo di rendere più sostenibili ed efficienti l’illuminazione di strade e monumenti.
La convenzione Consip Servizio Luce 4 include la gestione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, con attività quali: fornitura di energia elettrica, conduzione e gestione degli impianti, manutenzione ordinaria e straordinaria, riqualificazione energetica, innovazione tecnologica e adeguamento normativo.
Nel centro storico saranno inoltre adeguati 30 quadri elettrici e installati 20 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione, che si aggiungono a quelli già introdotti con il precedente contratto, per garantire un sistema di gestione sempre più innovativo ed efficiente.
“Grazie a quest’ultimo accordo stretto tra Hera Luce e il Comune di Orvieto – spiegano da Hera Luce – oltre 1.570 corpi illuminanti esistenti saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Saranno inoltre installati 20 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione remotizzata degli impianti, e quindi un uso più efficace ed efficiente dell’energia in base alle reali necessità del territorio e le fasce orarie. Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare il 68% di energia.
La riqualificazione dell’illuminazione non è però solo positiva per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni, infatti, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. I corpi illuminanti a led permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e le politiche di carbon neutrality“.
Hera Luce è la società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera. Gestisce gli impianti di illuminazione di oltre 200 comuni in 11 regioni italiane, per oltre 600 mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore. Hera Luce declina l’orientamento all’economia circolare e alla sostenibilità del Gruppo Hera nei servizi di city lightning attraverso soluzioni improntate alla più alta efficienza energetica e alla recuperabilità di tutti i componenti del sistema di illuminazione pubblica. È inoltre attiva nello sviluppo di soluzioni a servizio delle smart city, come la gestione intelligente del traffico, lo sviluppo e gestione di reti WiFi e videosorveglianza, l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Hera Luce è tra le prime società di illuminazione pubblica in Italia ad aver inserito nel proprio statuto sociale l’impegno di produrre benefici per i suoi stakeholder. Concretamente, Hera Luce persegue alcune finalità specifiche di beneficio verso i territori serviti: contribuire alla prosperità delle comunità locali dove opera mediante la progettazione e realizzazione di modelli sostenibili, resilienti e innovativi di sviluppo urbano (Hera Luce for Smart Circular City/Land); perseguire la neutralità di carbonio, agendo tramite interventi volti all’efficienza energetica e la transizione verso fonti alternative; infine guidare la transizione verso un modello di economia circolare, anche attraverso la misurazione della circolarità in ottica di ciclo di vita degli impianti.
Per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, è previsto uno specifico contact center, dotato di numero verde e mail dedicata. Il numero verde è l’800.904.133: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.