politica

Trasporti, chiesto un incontro con la Regione e la riattivazione del tavolo con Rfi e Trenitalia

martedì 7 gennaio 2025

L'Amministrazione Comunale di Orvieto ha inviato al neo assessore regionale ai Trasporti dell’Umbria, Francesco De Rebotti, una lettera per chiedere un incontro per riattivare il tavolo tecnico con Rfi e Trenitalia e affrontare le problematiche emerse con i lavori che interesseranno la tratta ferroviaria Firenze-Roma tra gennaio e maggio.

“I lavori di ammodernamento – spiega l’assessore ai Trasporti del Comune di Orvieto, Gianluca Luciani – avranno pesanti ripercussioni sui collegamenti con l’Umbria e in modo particolare per Orvieto. Le modifiche e la rimodulazione dei servizi incideranno sicuramente sulla qualità di vita dei pendolari del nostro territorio che, nell’anno del Giubileo, in assenza di collegamenti efficienti rischia di essere penalizzato anche dal punto di vista degli importanti flussi turistici attesi.

In questi giorni, come amministrazione comunale, abbiamo avuto colloqui e confronti con la direzione regionale di Trenitalia Umbria e con il Coordinamento dei pendolari umbri per trovare delle soluzioni che potessero contenere i disagi per i viaggiatori del bacino di Orvieto ma, ad oggi, permangono molte criticità soprattutto per i rientri nel pomeriggio.

L’incontro urgente che abbiamo chiesto serve dunque per affrontare nel dettaglio tali questioni, allargando il confronto alla direzione regionale della Toscana da cui dipendono molti dei convogli che interessano Orvieto, ma anche per sollecitare, come da mandato unanime ricevuto dal consiglio comunale, la riattivazione del tavolo tecnico tra Regione Umbria, Comune di Orvieto, 

Rfi e Trenitalia precedentemente costituito dall’amministrazione regionale uscente per affrontare le problematiche dei trasporti ferroviari nel territorio orvietano. Il tema del miglioramento e del potenziamento dei collegamenti da e per Roma è di fondamentale importanza per migliorare la qualità di vita dei pendolari orvietani – conclude Luciani – ma anche per rendere questo territorio più attrattivo dal punto di vista della residenzialità. Obiettivi per cui è quanto mai necessario il contributo e il sostegno del governo regionale per sostenere tali istanze in tutte le sedi a partire dal Ministero dei Trasporti al quale invieremo analoga richiesta di incontro".