politica

Pubblica illuminazione, "da luglio 2024 abbiamo già risparmiato 75.000 euro"

sabato 30 novembre 2024

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale Sabrina Mandolini (FdI) ha chiesto chiarimenti sui malfunzionamenti dell’impianto di pubblica illuminazione in alcune zone del territorio comunale e spiegazioni sulle modalità di segnalazione e intervento.

“Attualmente abbiamo due contratti in essere per la pubblica illuminazione – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo – uno per il centro storico e uno con Hera per tutto il resto del Comune. Qui è in corso da parte di Hera la sostituzione delle lampade con luci a led e a oggi siamo al 94% della copertura. Al termine interverremo sulle zone scarsamente illuminate con l’implementazione dei punti luce. Continua a succedere che in alcune zone salti il salvavita di un’intera linea ma se i guasti vengono segnalati dai cittadini su Facebook anziché al Centro Servizi Manutentivi o al numero verde messo a disposizione da Hera h24 sette giorni su sette, nessuno ovviamente  sa del problema.

Accade spesso, infatti, che leggo segnalazioni su Facebook, vado a riportarle ad Hera per verificarle ma i guasti non sono stati nemmeno segnalati. Invitiamo dunque tutti i cittadini, per tutti i quartieri sotto la Rupe e le frazioni, a segnalare i malfunzionamenti al numero verde di Hera che interviene entro 24 ore. 

Durante la sostituzione delle lampade abbiamo riscontrato alcune anomalie negli impianti che hanno 30-40 anni e pertanto andremo a sostituire sia i cavi che i quadri elettrici. Dal 1 gennaio anche il servizio di pubblica illuminazione del centro storico passerà ad Hera, che ha vinto la gara Consip per un contratto di nove anni, e si procederà anche qui alla sostituzione delle lampade con luci a led. Saranno luci calde ma bianche e ai lampioni saranno tolti i vetri laterali. Ci sarà anche una valutazione dell’impatto della nuova illuminazione con la Soprintendenza e l’intervento di sostituzione sarà completato entro il 2025. Da quando è partito il nuovo servizio della pubblica illuminazione nei quartieri e nelle frazioni di Orvieto, il 1 luglio 2024, abbiamo già risparmiato 75.000 euro rispetto allo stanziato grazie all’efficienza delle nuove lampade”.