politica

Nove sì e sei astensioni, approvate la variazione di bilancio e la salvaguardia degli equilibri

sabato 30 novembre 2024

Nella seduta di giovedì 28 novembre il Consiglio Comunale di Orvieto con 9 voti favorevoli – sindaco Tardani, Panzetta, Casasole, Moscetti (Lista civica Roberta Tardani Sindaco), Melone, Mandolini, Perali (FdI), Fontanieri (Lega), Gialletti (FI) – e 6 astensioni – Biagioli, Caiello (Biagioli per il Bene comune), Croce, Giovannini (Pd), Palazzetti (Proposta Civica), Di Loreto (Misto), ha approvato la salvaguardia degli equilibri e la variazione al bilancio di previsione 2024-2026.

L’atto, illustrato all’assemblea dall’assessore al Bilancio Piergiorgio Pizzo, prevede per l’annualità 2024 una variazione complessiva di 537.000 euro. Circa 300.000 euro in entrata provengono dagli accertamenti relativi al recupero dell’evasione su Tari e Imu di cui 210.000 euro vengono destinati al fondo crediti di dubbia esigibilità e 90.000 euro verranno utilizzati per implementare i fondi a disposizione del servizio di assistenza  e integrazione scolastica per gli alunni disabili.

Ammontano invece complessivamente a circa 45.000 euro i lavori che saranno realizzati per ripristinare la zona di Strada Fontana del Leone interessata da uno smottamento nei giorni scorsi, e la sistemazione della griglia del sottopasso della strada comunale che conduce alla stazione di Castiglione in Teverina. In apertura del Consiglio, l’assessore Pizzo ha comunicato il prelevamento dal fondo di riserva di 30.000 euro per le spese per gli eventi natalizi.