politica

"Nessuno scappa, al contrario siamo sempre presenti"

venerdì 29 novembre 2024

L'opposizione non è scappata, come sostiene la maggioranza. Le parole hanno un significato e vanno usate in modo appropriato. L'opposizione ha semplicemente utilizzato uno strumento che la democrazia le mette a disposizione, che è quello di abbandonare l'aula in segno di protesta contro un provvedimento che violava palesemente il regolamento del consiglio comunale. C'è molta letteratura a riguardo.

Cosa è successo? Ci è stato presentato un ordine del giorno un minuto prima della seconda convocazione del Consiglio, in ritardo rispetto ai tempi previsti dal regolamento, pur avendo avuto l'Amministrazione Comunale 48 ore di tempo per notificarlo. Ci è stato chiesto di votare una delibera contenente una serie di riferimenti che non era possibile verificare seduta stante.

Abbiamo ovviamente chiesto il rinvio, per poterci documentare e votare, a favore o contro comunque con consapevolezza. In risposta, con una veemenza inaccettabile, ci è arrivata addosso una sequela di affermazioni irriverenti, anche sul piano personale e forse diffamatorie come si può leggere sui social. Ora, che altro avremmo dovuto fare se non abbandonare l'aula?

Noi continueremo ad utilizzare gli strumenti della democrazia e attiveremo anche quelli dello Stato di diritto, se necessario per riportare il dibattito nell'alveo delle regole e della legalità.

Daniele Di Loreto
capogruppo Gruppo Misto

"Quel che è peggio è il tentativo di difendersi con accuse prive di fondamento"

"La delibera urgente presentata dal sindaco ci è stata data troppo tardi"

Pd: "Ciò che si è consumato è un atto di arroganza politica e incompetenza amministrativa"

Simonetti (M5S): "L'unico ampliamento delle discariche è quello fatto dalla Giunta Tesei"

Discarica, Pavanelli (M5S): "Gravissime fake news della Lega, Tesei è ancora formalmente presidente"