Melone (FdI) chiede chiarimenti sulla nuova regolamentazione dell'esposizione dei rifiuti
Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale Davide Melone (FdI) ha chiesto chiarimenti sulla nuova regolamentazione dell’esposizione dei rifiuti per le attività commerciali del centro storico dopo gli incontri di partecipazione con le categorie.
“I provvedimenti sono il frutto della partecipazione con le categorie interessate – ha risposto l’assessore all’Ambiente, Andrea Sacripanti – e queste nuove misure relative all’esposizione dei rifiuti per le utenze non domestiche si inseriscono in un più ampio quadro di interventi per la riqualificazione del centro storico. Non è sfuggito a nessuno che da quando è entrata in vigore la raccolta differenziata porta a porta, nelle ore serali a partire dalle 20.30, si assisteva a una fotografia poco decorosa nelle vie del centro storico. Non potevamo più permettere che per così tante ore, nelle vie frequentate per lunghi periodi dell’anno da tanti cittadini e turisti, carta, plastica e sacchetti vari venissero lasciati all’esterno dei negozi e delle attività commerciali. Vogliamo invece restituire decoro alla città con una serie di iniziative che metteremo in campo in questi cinque anni.
Ecco perché abbiamo voluto che dei quattro operai che verranno assunti a dicembre, due fossero destinati a tempo pieno alla manutenzione del centro storico. Da lunedi 2 dicembre partirà in via sperimentale la nuova modalità di esposizione dei rifiuti mattutina che prevede due fasce orarie, una alle 7.30, soprattutto per i bar, e una alle 9.30, per le altre attività. Questi ulteriori due passaggi da parte di Cosp siamo riusciti ad ottenerli a costo zero, cioè senza nessuna risorsa aggiuntiva per il Comune rispetto al piano della raccolta differenziata. Abbiamo fatto un’unica eccezione, emersa dopo l’incontro con la categoria dei ristoratori che protraggono la loro attività nelle ore notturne.
Per i soli ristoranti dunque sarà consentito esporre il rifiuto dopo la mezzanotte. Il problema tuttavia è limitato perché la maggior parte di loro usufruisce dei mastelli grandi che hanno in dotazione. Sui rifiuti ci saranno anche altre misure che stiamo vagliando tra cui l’implementazione dei cestini per la raccolta differenziata e per i mozziconi delle sigarette e la schermatura dei bidoni lungo le vie del centro storico. Il termine della sperimentazione è fissato al 28 febbraio, ma a metà gennaio faremo punto della situazione con le categorie per verificare eventuali interventi di adeguamento oppure proseguire e rendere stabile il provvedimento”.
Questa notizia è correlata a: