politica

Via al nuovo Prg, Insieme per Guardea: "Accolta la nostra richiesta, al lavoro anche per il Giubileo"

giovedì 28 novembre 2024

Accolta la richiesta per un nuovo Piano regolatore generale e uno sguardo alla preparazione del territorio in vista del Giubileo. Questo il resoconto del gruppo di minoranza "nsieme per Guardea", che ha illustrato e trattato le numerose interrogazioni e mozioni iscritte all’ordine del giorno nell’ultima seduta del Consiglio Comunale. 
 
“Abbiamo posto all’attenzione del sindaco e dell’intero consiglio - comunicano i consiglieri Alfredo De Sio, Marco Rosati e Mario Neri - alcuni dei temi che riteniamo fondamentali per offrire una capacità di visione che vada oltre il contingente. Possiamo annunciare che su nostra richiesta il sindaco ha confermato che a breve inizierà l’iter per la stesura e l’adozione di un nuovo PRG. Finalmente i cittadini di Guardea avranno a disposizione un nuovo quadro di pianificazione del territorio che auspichiamo possa raggiungere l’obiettivo di dare regole certe, trasparenza e soprattutto visione delle linee di sviluppo del nostro territorio”.

“Un’altra interpellanza - riprendono i consiglieri - ha riguardato la richiesta di preparare Guardea, insieme ai comuni limitrofi, a intercettare una parte dei turisti, visitatori e pellegrini che attraverseranno la nostra regione in occasione del Giubileo del 2025 e soprattutto dell’VIII Centenario del Cantico delle Creature che si svolgerà ad Assisi nell’anno seguente. Abbiamo posto l’attenzione sulla necessità di adeguare e potenziare tutti gli strumenti che abbiano allo scopo di far conoscere il nostro territorio attraverso la promozione di eventi, iniziative culturali, valorizzazione dei luoghi storici e artistici. Obiettivi che sono comuni a tutti e che necessitano perciò di una forte spinta e di spirito di iniziativa che abbiamo chiesto venga espresso con proposte e azioni concrete”.

“Infine abbiamo discusso la nostra mozione riguardante lo Statuto ed il Regolamento del Consiglio Comunale che sono - continuano i consiglieri di Insieme per Guardea - strumenti che hanno bisogno di modifiche e aggiornamenti migliorativi per rispondere al meglio alle esigenze della modernità, della partecipazione nonché della valorizzazione della centralità del consiglio rispetto al ruolo del sindaco e della giunta. Purtroppo la nostra mozione, che proponeva semplicemente la costruzione di una commissione che valutasse le eventuali e necessarie modifiche, è stata respinta con motivazioni bizzarre quanto ottuse che mostrano una difficoltà del sindaco e della maggioranza a comprendere che le istituzioni sono di tutti e non può e non deve esistere l’idea dell’uomo solo al comando. Un lavoro quello di questi mesi che abbiamo svolto nell’interesse di tutta la comunità. La Consigliatura è iniziata da pochi mesi e siamo certi che la partecipazione, il confronto e la proposta saranno la cifra del nostro lavoro in consiglio comunale, svolto sempre nell’interesse di tutti i cittadini di Guardea”.