Finanziati 570.000 euro dal Pnrr per la nuova mensa scolastica
Il Comune di Monteleone d'Orvieto si è visto assegnare un finanziamento di 570.000 euro per la realizzazione della nuova mensa scolastica. Lo rende noto l'Amministrazione Comunale specificando che il progetto, classificatosi al 30esimo posto su 1.200 domande presentate a livello nazionale, ha ottenuto il riconoscimento nell'ambito del bando da 515 milioni di euro, pubblicato a fine luglio, destinato alla costruzione e messa in sicurezza delle mense scolastiche per il primo ciclo di istruzione.
"Questo importante finanziamento - spiegano dal Comune - rientra nella strategia del Pnrr volta a sostenere il potenziamento del tempo pieno nelle scuole italiane, un obiettivo cruciale per rispondere alle esigenze delle famiglie e promuovere una maggiore inclusione, anche in contesti lavorativi. La nuova mensa scolastica di Monteleone d'Orvieto che sorgerà nello spazio dietro il complesso della Scuola Primaria e Secondaria, non solo permetterà di ampliare i servizi educativi e sociali offerti ai giovani studenti, ma anche di potenziare le infrastrutture locali, garantendo un ambiente sicuro e accogliente per la comunità scolastica".
A livello nazionale, sono stati approvati 890 interventi, con un'alta percentuale di risorse destinate al Mezzogiorno (63,11%), a conferma della necessità di supportare lo sviluppo nelle regioni del Sud. "La realizzazione della nuova mensa scolastica - aggiungono dall'ente - rappresenta un traguardo significativo per il nosto comune. Questo progetto contribuirà a migliorare la qualità della vita scolastica, incentivando il tempo pieno e offrendo maggiori opportunità di apprendimento e supporto alle famiglie. Il progetto finanziato risponde non solo alle necessità educative, ma rappresenta anche un passo importante per lo sviluppo e il benessere della nostra comunità, dimostrando come l'impegno e la partecipazione attiva agli strumenti offerti dal Pnrr possano produrre risultati concreti e duraturi".