politica

Dalla Lista "Umbria per la Sanità Pubblica e la Pace" sostegno allo sciopero di medici e infermieri

mercoledì 20 novembre 2024

La Lista "Umbria per la Sanità Pubblica e la Pace" solidarizza con i medici in sciopero. Sono le cose che abbiamo detto durante tutta la campagna elettorale. Troppo tagli alla sanità e poca attenzione ai lavoratori di questo settore sempre di meno e mal pagati. Basta guardare ai dati sugli infermieri. In Italia ce ne sono sei ogni mille abitanti, mentre in Francia sono nove ogni mille abitanti e in Germania tredici. Stesso discorso vale per gli stipendi notevolmente piu bassi del resto del resto dei Paesi europei.

È ora di smettere di stanziare fondi per le armi e dirottare risorse ingenti (almeno 5 miliardi di euro con la nuova finanziaria) per la salute degli italiani. È per tutti i gravi motivi che attanagliano la sanità pubblica in Italia che oggi siamo al fianco di tutti i medici, dirigenti, infermieri e altre professioni sanitarie che hanno indetto lo sciopero nazionale di 24 ore. I principali motivi della protesta, sottolineano le associazioni sindacali, riguardano i contratti di lavoro, compresi quelli del settore privato.I sindacati accusano il Governo Meloni di aver assegnato "risorse assolutamente insufficienti".

I fondi, anche se più consistenti rispetto agli scorsi anni, sono considerati bassi dai camici bianchi, soprattutto considerando che i costi lieviteranno naturalmente per l’inflazione in futuro. Oltre ai temi economici, il mondo della sanità oggi è sceso in piazza anche per protestare contro l'assenza di risorse per l'immediata assunzione di personale e la mancata attivazione di presidi di pubblica sicurezza negli ospedali. L’adesione allo sciopero ha toccato punto dell’85% e si spera che possa essere il punto di partenza da cui iniziare per un rilancio del Servizio sanitario nazionale e di quello regionale in particolare.

La Lista "Umbria per la Sanità Pubblica e la Pace" ringrazia tutti i suoi elettori per l’obiettivo primario raggiunto con l’elezione di Stefania Proietti a presidente della Regione Umbria e per il successo ottenuto sul territorio orvietano in particolare Orvieto (6,50%), a Porano (15,25%) ed a Parrano (17,47%), la seconda lista più votata della coalizione di centrosinistra, dopo il Partito Democratico. Un ringraziamento particolare ai tanti volontari che si sono messi a disposizione. Grazie a loro sono stati ottenuti questi risultati e con loro continueremo la battaglia per la sanità pubblica e la pace

Partiamo da questi risultati per continuare a lavorare per potenziare i servizi sanitari pubblici sul territorio orvietano, e non solo. Molte le questioni sul tavolo: dal rilancio delle attività del Consultorio, al ripristino della piena operatività di alcuni reparti dell’Ospedale "Santa Maria della Stella", al problema del sottodimensionamento dei medici di Medicina Generale o del personale al Pronto Soccorso. Tutte questioni che verranno portate all’attenzione della task force per la sanità che sarà presto operativa con la nuova Giunta Regionale.

Valentino Filippetti e Stefano Biagioli,
candidati della Lista "Umbria per la Sanità Pubblica e la Pace"