Maravalle e Pernazza per un ritorno della rappresentanza territoriale in Consiglio Regionale
Venerdì 8 novembre, come annunciato, nell'Atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto, si è tenuto un incontro elettorale di rilievo per discutere del futuro dell'Orvietano. L’evento ha visto la partecipazione della senatrice Stefania Craxi, dell’onorevole Raffaele Nevi, dell’onorevole Alessandro Battilocchio, di Stefano Fatale e dei candidati alle elezioni regionali Gian Luigi Maravalle e Laura Pernazza. Tra i temi affrontati, è emersa con forza la necessità di riportare Orvieto e il territorio circostante al centro della politica regionale.
In apertura dell’incontro, a seguire i saluti istituzionali del sindaco di Orvieto Roberta Tardani, gli onorevoli Nevi e Battilocchio hanno sottolineato il ruolo di Forza Italia come realtà politica aperta e attenta al cambiamento. Entrambi hanno evidenziato l’importanza di accogliere e rappresentare le istanze moderate e riformiste dei cittadini, presentando il partito come una forza capace di interpretare i bisogni della società e di rispondere con soluzioni pragmatiche. Forza Italia, hanno spiegato, mira a unire cittadini con sensibilità diverse, ma con un comune impegno verso un’Italia più moderna e inclusiva.
Nell’intervento Gian Luigi Maravalle ha descritto Orvieto ed i comuni circostanti come un territorio dalle potenzialità straordinarie ma anche segnato da profonde criticità. "il territorio vanta paesaggi mozzafiato, un patrimonio artistico e culturale inestimabile e produzioni agroalimentari di eccellenza, come il vino e l'olio, e non solo; è una realtà che conta oltre 40 mila abitanti e 60 mila se si considera il ruolo di capofila dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano" ha dichiarato Maravalle. "Ma, nonostante queste ricchezze e dimensione demografica, il territorio è rimasto per troppo tempo privo di una rappresentanza effettiva in Consiglio Regionale."
Maravalle ha poi sottolineato che l’Orvietano, classificato tra le "Aree Interne" dell’Umbria, richiede interventi prioritari per affrontare criticità in ambiti essenziali come la sanità, la mobilità e l’istruzione, l’attenzione alle esigenze di una popolazione sempre più anziana e la necessità di creare opportunità per le nuove generazioni. Un’efficace rappresentanza regionale, ha spiegato, è cruciale per affrontare le criticità e garantire servizi di qualità ai cittadini, oltre che per sostenere il rilancio economico attraverso investimenti per valorizzare le eccellenze locali, come l’artigianato e le produzioni agricole e le realtà imprenditoriali del territorio.
Laura Pernazza ha rivendicato i risultati ottenuti come presidente della Provincia di Terni, ponendo l’accento sul suo impegno a servizio dei cittadini nella qualità di presidente della Provincia. Ha sottolineato l'importanza di garantire servizi essenziali come la manutenzione delle strade e il supporto alle scuole e gli importanti investimenti realizzati, nonostante le difficoltà economiche, così come il risanamento del bilancio dell'ente, ottenuto grazie a una gestione efficace delle risorse economiche.
Toni Concina, già sindaco di Orvieto, nel suo breve intervento ha affermando: “Abbiamo bisogno di rappresentanti a livello regionale qualificati e competenti come Maravalle e Pernazza, che conoscano le problematiche del territorio e sappiano interpretare le esigenze delle comunità locali".
A chiusura degli interventi, la senatrice Stefania Craxi ha affrontato il tema della politica estera attuale, delineando le sfide che il Paese deve affrontare sullo scenario internazionale. Craxi ha poi posto l’accento su Forza Italia come uno spazio politico aperto ai riformisti, dove i socialisti hanno trovato terreno fertile ed agibilità politica per esprimere i valori e le idee che hanno caratterizzato la loro storia.