politica

Il ministro Matteo Salvini torna a Orvieto. "Avanti per migliorare infrastrutture e trasporti"

martedì 29 ottobre 2024

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è tornato in Umbria. Nel pomeriggio di martedì 29 ottobre ha avuto modo di rivedere le bellezze della città di Orvieto, a partire dal Duomo, ma soprattutto ha incontrato le forze vive della città, gli imprenditori del territorio, e ha visitato una delle aziende locali che nel suo settore rappresenta un’eccellenza a livello nazionale e internazionale.

"La richiesta che arriva da aziende, imprese e realtà economiche del territorio - ha detto - è quella di andare avanti per migliorare la qualità delle infrastrutture e dei trasporti. Ferrovie e strade perché l'Umbria è terra straordinaria, ma sconta qualche decennio di mancati investimenti in infrastrutture. Occorre avvicinare l'Alta Velocità all'Umbria, lavorare sul nodo Perugia, sulle tre valli, sugli svincoli autostradali. Sulla Ferrovia Centrale Umbra stiamo recuperando anni di mancato interesse e di mancato investimento, sull'aeroporto ci abbiamo creduto e ci crediamo. Quello che posso fare io è non fare tanta filosofia, ma mettere soldi e progetti. Anas e Ferrovie dello Stato stanno dando una mano nel recuperare questo gap che le imprese umbre hanno evidentemente rispetto ad altri competitor".

"Al ministro - afferma il sindaco, Roberta Tardani - abbiamo sottoposto le questioni più urgenti che interessano Orvieto e il suo territorio e per il quale serve l’apporto del Governo: il finanziamento del completamento della Complanare, per cui entro l’anno avremo lo studio di fattibilità anche per l’ultimo tratto mancante, che serve a rendere più attrattive la nostra area industriale, e collegamenti ferroviari più veloci ed efficienti con Roma per garantire i tanti pendolari che dalla nostra città si muovono giornalmente verso la Capitale ma anche per attrarre nuovi residenti che dalle metropoli cercano la qualità della vita dei nostri luoghi".

In serata, il ministro Salvini ha raggiunto Narni dove ha incontrato cittadini, sostenitori e simpatizzanti per confrontarsi sui temi centrali della campagna elettorale. Mercoledì 30 ottobre il vicepresidente del Consiglio incontrerà i cittadini a Terni e poi si sposterà al mercato al Foro Boario per incontrare commercianti e cittadini e discutere con loro delle problematiche locali. La mattinata si concluderà con la visita alla Piastra Logistica intermodale Terni-Narni che vedrà finalmente la realizzazione dell’allaccio ferroviario e potrà così servire le acciaierie, ma anche favorire tutte le altre industrie del bacino ternano-narnese.