"Indispensabile che il Comune di Guardea si doti di un nuovo Piano regolatore"
"Dopo decenni di attesa e anni di rinvii è indispensabile che il Comune di Guardea si doti di un nuovo Piano regolatore". Questa la richiesta avanzata con un’interrogazione al sindaco da parte dei consiglieri di minoranza di "Insieme per Guardea".
"Nel 2014 - ricordano nell’interrogazione i consiglieri Alfredo De Sio, Mario Neri e Marco Rosati - si era giunti ad una definizione della proposta in merito da parte dell’Amministrazione di Guardea, che aveva adottato il Prg parte strutturale ed il quadro di valorizzazione strategica del territorio. Un lavoro vanificato dal cambio di Amministrazione che, con l’attuale sindaco, non diede seguito non solo a quella proposta ma di fatto per i successivi dieci anni non ha più ritenuto opportuno dotarsi di un nuovo Prg".
"Non vogliamo fare polemica sul passato - sottolineano i consiglieri - crediamo, però, che questo strumento sia indispensabile alla luce delle nuove esigenze affermatisi in questi anni che devono portare ad una nuova pianificazione delle linee di sviluppo da improntare per il futuro in questo territorio nei confronti di cittadini, imprese ed attività economiche.
Un‘esigenza che è allo stesso tempo assunzione di responsabilità, certezza delle regole e foriera di trasparenza. Esigenze queste -concludono gli esponenti dell’opposizione - avvertite da tutti e che vanno incontro ad una visione meno discrezionale nella gestione del territorio aumentando la fiducia di tutti i cittadini verso la pubblica amministrazione".