politica

Al TTG di Rimini lanciato l'accordo tra Pozzo di San Patrizio e Cascata delle Marmore

mercoledì 9 ottobre 2024

È iniziata mercoledì 9 ottobre la 61esima edizione del TTG Travel Experience di Rimini. Nel corso delle presentazione del Comune di Terni allo stand dell’Umbria, il Comune di Orvieto ha lanciato, insieme all’assessore regionale Paola Agabiti Urbani e all’assessore Michela Bordoni, una delle novità della prossima stagione: un accordo tra il Pozzo di San Patrizio e la Cascata delle Marmore per una reciproca scontistica e promozione. Chi arriverà a Orvieto con il biglietto della Cascata entrerà a prezzo ridotto e viceversa.

"Un accordo importante - ha sottolineato il sindaco, Roberta Tardani - per almeno quattro motivi e legami. Le connessioni tra i territori, come nella filosofia voluta e praticata dalla Regione di promuovere l’Umbria intera. Un accordo che, facendo seguito a quelli già stretti con Narni e Amelia, mette insieme due dei siti più visitati d’Italia, la Cascata con circa 500.000 visitatori l’anno e il Pozzo con oltre 250.000, e due target turistici diversi e complementari, collegando due territori che non hanno mai dialogato e ora possono valorizzare congiuntamente la provincia di Terni.

L’acqua come denominatore comune che ci consentirà di rilanciare i temi legati alla sostenibilità anche alla luce della presenza nella rete dei Musei dell’Acqua dell’Unesco sia del Pozzo che del Museo Hydra di Terni. La storia e la cultura, perché forse non tutti sanno che Antonio da Sangallo il Giovane, colui che ha progettato l’ingegnoso Pozzo di San Patrizio e la sua doppia scala elicoidale, ha anche realizzato uno dei canali della Cascata. Aumentare la permanenza media in Umbria e sui nostri territori creando itinerari tra le città e allargando l’offerta turistica che anche Orvieto sta ampliando al settore outdoor".

Giovedì 10 ottobre, alle 15.15, allo stand dell’Umbria, come annunciato, si terrà la presentazione de "L'altra Orvieto, un’autentica sorpresa" nella quale sarà illustrata la variegata offerta turistica legata al settore outdoor e l’aggiornamento dedicato dell’app Orvieto Experience con nuove esperienze e nuovi contenuti.