Trasporto pubblico locale, novità in arrivo con l'orario invernale
Nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 30 settembre Federico Giovannini (Pd) ha chiesto di sapere come l’Amministrazione Comunale intende intervenire su alcune criticità emerse sul fronte del trasporto pubblico locale. In particolare, per quanto riguarda le scuole, un vuoto di orario dei pullman da Orvieto centro a Ciconia e Sferracavallo e il collegamento da Piazza Cahen a Piazza Duomo, mentre per le persone anziane il collegamento tra il centro storico e l’Ospedale che fa scalo nel Piazzale della Stazione. In ultimo anche la pensilina mancante in Via Angelo Costanzi davanti al Centro Commerciale "Porta d’Orvieto".
“Conosciamo le problematiche in questione - ha detto l’assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani - e proprio questa mattina abbiamo avuto un incontro con BusItalia che avevamo programmato alla ripresa delle scuole per affrontarle.
Per quanto riguarda le scuole, i ragazzi del Liceo Classico che escono alle 12.45 non dovranno attendere le 13.35 per i collegamenti con Ciconia e Sferracavallo ma potranno prendere a Piazza Cahen il bus per Castel Giorgio che li porterà a Sferracavallo mentre raggiungendo il piazzale della stazione con la funicolare ci sarà la coincidenza con la Linea B per Ciconia.
Il pomeriggio del martedì, per l’uscita pomeridiana degli studenti dell'Istituto Professionale, metteremo a supporto due bus navetta per Piazza Cahen. Le novità saranno introdotte con il nuovo orario invernale. Per Via Costanzi, BusItalia ha invece chiarito che il loro obbligo è relativo soltanto alla palina con la tabella per gli orari e non per la realizzazione della pensilina“.