politica

Complanare, Gialletti (FI) interroga sullo stato d'attuazione del completamento del secondo stralcio

mercoledì 24 luglio 2024

Ha per oggetto la richiesta dello stato d'attuazione del completamento del secondo stralcio della Complanare l'interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia, Evasio Gialletti, all'assessore Piergiorgio Pizzo. Nell'atto iscritto all'ordine del giorno dei lavori della prossima seduta, il consigliere ricorda che sono passati circa sette anni dal completamento del primo stralcio della Complanare e del secondo ponte sul fiume Paglia.

"L'amministrazione Germani - afferma - aveva provveduto a reperire 8 milioni di euro per il completamento dell'opera, insufficiente alla verifica dell’opera. Notevole il disagio ambientale causato da un traffico così intenso di auto e tir che collegano la nostra zona produttiva in località Bardano, attraversando Orvieto Scalo, il quartiere di Sferracavallo e tutta la zona della Patarina, una zona già compressa da due ferrovie e dall'Autostrada del Sole.

I questi anni sono stati annunciati ulteriori importanti finanziamenti, per ultimare il tracciato". Di qui la richiesta sul tracciato definitivo, con tanto di grafico, il totale del finanziamento per il completamento dell’arteria e l'intero cronoprogramma dell’attuazione del progetto, con previsione di date e certezze del completamento dell’opera.