politica

Tante le adesioni per la manifestazione "Cessate il fuoco" per il diritto del popolo palestinese all'autodeterminazione

giovedì 18 luglio 2024

Una manifestazione, anziché l'annunciata marcia in considerazione delle alte temperature che si registrano in queste ore. Lo ha deciso il Comune di Parrano dando comunque appuntamento in Piazza della Repubblica per le 18 di venerdì 19 luglio per ribadire l'impegno in difesa della pace e per il "Cessate il fuoco".

"Il nostro Comune - tona a dire il sindaco, Valentino Filippetti - è da sempre impegnato in difesa della pace e adesso intende contribuire alla mobilitazione per il Cessate il fuoco a Gaza. Come sappiamo i conflitti hanno mille ragioni e tanti sono i punti di vista. Ma qui stiamo parlando di migliaia e migliaia di morti (Lacet parla di 186.000 vittime) e non ce la sentiamo di girarci dall'altra parte. Per questo chiediamo un Cessate il fuoco immediato e il diritto all'autodeterminazione del popolo palestinese".

Durante la manifestazione verrà allestita la mostra "The Gaza monologues: voci, volti, storie dalla Palestina" gentilmente messa a disposizione dalla Biblioteca Comunale di Castel Giorgio.

All'appuntamento hanno aderito Anpi Orvieto, Coordinamento Orvietano per la Palestina Orvieto, i sindaci di Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, San Venanzo, Cgil Orvieto, Spi Lega Intercomunale dell'Orvietano, Pd Orvieto, Pci Orvieto, TanaLiberaTutti, il Collettivo Femminista "C'è ancora domani" di Fabro, Rose Rosse d'Europa, Upupa, Bi.Pop. e, individualmente, decine di cittadini.

Qui l'ordinanza della sosta e della viabilità.