politica

Inizia il mandato di Agnese Cerquaglia. "Impegno e dedizioni" le parole cardine del suo discorso

giovedì 4 luglio 2024

È ufficialmente cominciato mercoledì 26 giugno il mandato di Agnese Cerquaglia, nuova sindaca di Monte Castello di Vibio. Dopo dieci anni di esperienza amministrativa ora tocca a lei guidare il paese. Dopo il giuramento, ci ha tenuto a ringraziare tutti i cittadini che le hanno dimostrato fiducia e i consiglieri neoeletti del gruppo "Nuova Energia" che ne ha sostenuto la candidatura. "Ora che si è conclusa la campagna elettorale – ha detto – dobbiamo impegnarci tutti, maggioranza e opposizione, ognuno nei propri ruoli dettati dalla Costituzione, per il bene dei cittadini!". 

La neo-sindaca ha raccolto il suo programma nella frase citata di Giovanni Falcone: "Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è, allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare".

A seguire è passata alla nomina della giunta e alla designazione delle deleghe, completando così l’assetto organizzativo che guiderà il Comune per i prossimi cinque anni:
- Agnese Cerquaglia, sindaca (Organizzazione Interna, Aree Interne, Partecipate Pubbliche, Politiche Sociali, Sociale, Scuola, Commercio)
- Tonino Mecarelli, vicesindaco (Bilancio, Polizia Municipale, Transizione Ecologica, Viabilità, Manutenzioni, Protezione Civile, Volontariato, Politiche Agricole, Comunità Energetiche)
- Daniela Brugnossi, assessore (Turismo e Cultura, Lavori Pubblici, Sviluppo Economico e Progettazione Europea, Urbanistica, Politiche Giovanili, Sport, Associazionismo).

Questi i consiglieri e le relative deleghe:
- Orietta Falchetti, capogruppo consiliare di maggioranza con incarichi di collaborazione per Politiche Sociali, Sociale, Scuola
- Costantino Pancrazi, vice capogruppo con incarichi per Commercio e Urbanistica
- Lorenzo Caciotto, Politiche Giovanili, Associazionismo, Sport
- Kevin Silvi, Manutenzioni, Protezione Civile, Volontariato
Antonio Lipparoni, Politiche Agricole, Comunità Energetiche.

Sono stati inoltre attribuiti degli incarichi di collaborazione anche ai non eletti della lista "Nuova Energia":
- Helene Jasinski, Rapporti Internazionali
Remigio Rosati, Tutela dell’Immagine.

Questi, invece, i componenti del gruppo di minoranza:
- Elio Primiera, capogruppo consiliare di minoranza
- Roberto Cerquaglia, vice capogruppo consiliare di minoranza
- Alice Sanesi.

Elio Primiera, nel suo intervento inaugurale, ha voluto ringraziare tutti i cittadini che hanno voluto sostenere la lista “Uniti per Cambiare", assicurando un’opposizione vigile e propositiva soprattutto nei temi dello spopolamento e dell’unione tra le frazioni. Come ultimo atto sono stati eletti i componenti della Commissione Elettorale Comunale e definiti gli indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.