politica

Contributo mensa scolastica, nuovo avviso pubblico. Domande entro il 15 luglio

mercoledì 26 giugno 2024

La Regione Umbria annuncia l'avvio di un nuovo avviso pubblico finalizzato a sostenere le famiglie umbre nel pagamento dei servizi di mensa scolastica per le bambine e i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia nell'Anno Scolastico 2023/2024. La misura, finanziata tramite il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc) 2014/2020, prevede l’erogazione di contributi per il pagamento del servizio mensa, sostenendo così i costi affrontati dalle famiglie umbre. L’iniziativa intende garantire a tutti i bambini pari opportunità educative e di socializzazione.

L’intervento prevede un contributo per ogni pasto scolastico, con un costo unitario di 3,33 euro per pasto. Le famiglie possono richiedere il contributo per un minimo di 30 pasti e fino a un massimo di 80 pasti per ciascun bambino. Il contributo sarà assegnato sulla base della dichiarazione di effettiva partecipazione al servizio mensa e non sarà cumulabile con altri benefici simili. I destinatari finali del contributo sono i bambini residenti in Umbria e iscritti alla scuola dell'infanzia per l’Anno Scolastico 2023/2024, appartenenti a famiglie con un Isee ordinario o corrente non superiore a 25.000 euro.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma https://puntozero.elixforms.it utilizzando Spid o Cie, a partire dalle 12 di giovedì 20 giugno fino alle 12 di lunedì 15 luglio 2024. Ogni domanda dovrà essere corredata di una marca da bollo del valore di 16 euro, acquistabile online o presso rivenditori autorizzati.

Per l’implementazione dell’avviso pubblico, la Regione Umbria ha stanziato un totale di 1.078.160 euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione FSC 2014/2020. Le domande saranno valutate e collocate in graduatoria in base all'Isee crescente. In caso di parità, si darà priorità all’età del bambino e, successivamente, all’ordine di presentazione della domanda. La graduatoria sarà pubblicata sul sito della Regione Umbria. La Regione effettuerà controlli, anche campionari, per verificare l’effettiva partecipazione al servizio mensa.

Per assistenza tecnica nella compilazione della domanda, è disponibile il servizio di supporto di PuntoZero S.c.a.r.l., contattabile al numero verde 848.88.33.66 o via email a helpdesk@puntozeroscarl.it. Inoltre, per informazioni generali e assistenza alla compilazione, gli operatori di Sviluppumbria sono disponibili ai numeri 075.5681280 (Perugia) e 0744.806070 (Terni) o via email a mense@sviluppumbria.it.