politica

"Una nuova Orvieto è possibile"

mercoledì 19 giugno 2024

Per gli elettori è importante comprendere la squadra che sosterrebbe una giunta a guida di Stefano Biagioli. In questa campagna elettorale, in cui gli elettori a maggioranza hanno scelto il cambiamento, è necessario che lo stesso sia legato anche alle competenze. Di quelle relative alla giunta continuano a valere, in ogni caso, le proposte avanzate da Stefano. La volontà, in ogni caso, di avanzare una proposta dopo il voto a chi ha permesso di arrivare al ballottaggio.  

Ma il Consiglio che sosterrà una giunta aperta, plurale, capace e attinente al lavoro da svolgere, quale sarà? E quali competenze esprime? Intanto avrà un'età media di 46 anni, ma se togliamo Mauro Caiello e Corrado Antonini, la media scende sotto i 40 anni. Una maggioranza giovane con picchi di esperienza importanti. Ed allora vediamo come sarebbe un’altra Orvieto possibile.

Tra le fila del Pd, che eleggerebbe sei consiglieri ci sono:

Cristina Croce, avvocata e insegnate, 54 anni. E’ stata già assessore nel corso dell’ultima giunta di centrosinistra e, per il ruolo che ha svolto, è stata premiata. Prova ne sono anche le tantissime preferenze che ha raccolto

Lorenzo Cortoni ha 39 anni, la città conosce lui, la sua famiglia. E’ un commerciante che oggi opera in una struttura che ha tre negozi in Umbria e che fornisce lavoro, oltre che ai familiari, a 26 collaboratori.

Federico Giovannini ha 46 anni. E’ stato già consigliere di minoranza, pronto a raccogliere le istanze di tutti e portarle in Consiglio Comunale. Ha una laurea in giurisprudenza ed è impiegato nella società che gestisce alcuni servizi all’interno della nostra Asl.

Leonardo Pimpolari, 38 anni. Un medico di base che però ha scelto anche la strada dell’impegno a fianco di associazioni di volontariato offrendo proprio la sua capacità anche verso i Paesi più disagiati del mondo.

Matteo Rossi ha solo 25 anni, è uno studente di giurisprudenza. Un giovane già impegnato che vuole dare il suo contributo per il futuro della sua città.

Maurizio Talanti, 36 anni, imprenditore e creativo nel settore della comunicazione. Insieme a lui la nuova generazione di Democratici torna protagonista in politica.

La Lista "Stefano Biagioli Sindaco" ha eletto:

Giulia Frizza, 39 anni, una laurea in management aziendale. Ha a lungo lavorato alla KPMG per poi rientrare ad Orvieto ed entrare nell’azienda di famiglia, la Conivar

Carlotta Tedeschini, 39 anni, ingegnere civile. E’ dirigente Ausl. Una laurea che prevede anche la sicurezza e la protezione civile

Corrado Antonini ha 71 anni, una grande competenza da Geometra comunale ed ora in pensione. Un aiuto importante per comprendere il lavoro dell’ufficio tecnico

Mauro Caiello ha 75 anni. Fra i medici orvietani più conosciuti. E’ stato chirurgo presso il nostro ospedale e vorrebbe dare un contributo per superare lo stato di criticità della sanità orvietana.

Stefano Biagioli