politica

A Montecchio la Lista Civica "Passo dopo passo...per rinascere insieme!"

domenica 12 maggio 2024

Contro ogni previsione a Montecchio si è dato vita ad una lista civica, formata da cittadini di Montecchio e frazioni, che provengono da esperienze diverse. Cittadini che hanno già avuto esperienza amministrativa e cittadini che si candidano per la prima volta. Candidata a sindaco di questa lista, una donna Antonella Ferretti, già maestra nella scuola di questa comunità ed oggi in pensione, persona stimata con alle spalle esperienza amministrativa, ultima delle quali l'ultimo mandato amministrativo nella "monolista" di Federico Gori.

I componenti della Lista Civica "Passo dopo passo...per rinascere insieme!", questo il nome, hanno condiviso alcuni principi ispiratori quali: libertà, solidarietà, equità, ambiente, cultura e su questi principi hanno deciso di mettersi insieme per proporre ai cittadini di Montecchio un’alternativa. Candidarsi quindi è un atto democratico finalizzato a garantire gli interessi dei cittadini, un dovere civico ed ancor più importante se nella comunità in cui si vive, nella competizione elettorale si paventa una sola lista che a nostro giudizio limita gli stessi valori di democrazia.

Affermiamo questa cosa con cognizione di causa perché Montecchio esce da una consiliatura dove è stato amministrato da una "monolista" e l'esperienza non è stata sicuramente brillante. La mancanza di confronto sui problemi della comunità, non solo nel momento elettorale, ma durante i cinque anni di amministrazione limita la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica ed affievolisce la discussione e la partecipazione sulle scelte. La lista a cominciare dalla candidata a sindaco, che sarebbe la prima donna sindaco di Montecchio, accetta questa sfida con serenità, proporrà un programma sui temi del territorio ed ascolterà i cittadini perché essi, i cittadini, siano protagonisti e non spettatori della vita pubblica. 

Lista Civica "Passo dopo passo per rinascere insieme"