politica

Italia Nostra: "Trasformare San Giovenale in parcheggio è l'ennesimo schiaffo della maggioranza"

venerdì 22 marzo 2024

"L'idea di trasformare lo spazio verde di San Giovenale in parcheggio è l'ennesimo schiaffo che la maggioranza comunale sta dando alla città di Orvieto. Invece di riqualificare quello spazio verde come un orto medievale, con piantumazioni di essenze presenti nel Medioevo, così come fatto nell'area verde del Museo di Saint Denis a Parigi o nei Cloisters (Metropolitan Museum) a New York o in tanti altri centri cittadini, l'Amministrazione cittadina preferisce trasformare quell'area in parcheggio.

Forse, prima di arrivare a tanto sfacelo, sarebbe sufficiente attivare il varco posto all'inizio di Via Malabranca, permettere ai residenti della zona di parcheggiare gratuitamente nel piazzale dell'ex Campo della Fiera e gestire il parcheggio selvaggio in Piazza San Giovenale.

Il vicesindaco sostiene che la proposta risponde a richieste dei cittadini che al verde preferiscono un parcheggio. E se i cittadini chiedessero di realizzare un parcheggio insilato nell'interno del Duomo, l'Amministrazione cosa farebbe? All'Amministrazione cittadina è chiesto anche di educare e di salvaguardare, come nei secoli il bene pubblico, l'immagine della città, il rapporto fra monumenti e vita quotidiana è stato salvaguardato, protetto, rispetto alle basse necessità dei privati".

Italia Nostra Orvieto

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.