politica

Energia elettrica, parte l'intervento di interramento delle linee di media tensione

venerdì 23 febbraio 2024

"Un intervento che migliorerà la qualità del servizio e il decoro urbano nella frazione di Collebaldo". Così il sindaco di Piegaro, Roberto Ferricelli, definisce il progetto di E-Distribuzione SPA in fase di attuazione e che prevede la realizzazione di due tronchi di linea di media tensione interrata, al fine di smantellare un tratto della linea aerea in conduttori nudi e un posto di trasformazione su palo.

L'intervento porterà il miglioramento dell'infrastruttura elettrica, ma ancora più importante sarà l'eliminazione successiva delle linee aeree presenti tra Castiglion Fosco e la località Collebaldo in particolare quelle che oggi sono presenti sopra le mura urbiche medievali recentemente ristrutturate. In località Collebaldo in particolare sarà poi possibile l'interramento delle linee di alimentazione delle case che oggi sono aeree e posate sulle mura delle abitazioni stesse.

Un grande vantaggio quindi sia per il paesaggio che per il decoro urbano. I due tronchi saranno collegati ad una nuova cabina elettrica tipo prefabbricato, interamente telecontrollata, posizionata nell'area parcheggio di Collebaldo condiviso con Enel e i residenti.

L’opera prevede un investimento complessivo di circa 180.000 euro. Le interruzioni del servizio elettrico per gestire questi lavori verranno comunicate tramite affissione di volantini sulle aree interessate. I lavori dureranno circa due mesi lungo la strada comunale che collega il centro di Castiglion Fosco con quello di Collebaldo, si invita perciò a porre attenzione nel percorrere il tratto interessato dal cantiere.