Idroelettrico, De Luca: "Grazie al M5S dal 2024 il Comune di Orvieto riceverà mezzo milione di euro all'anno"

"Finalmente arriva la conferma in bilancio. Dal 2024 il Comune di Orvieto riceverà mezzo milione di euro ogni anno grazie ai canoni dell'idroelettrico. Viene restituito agli orvietani ciò che per decenni era stato sottratto, quando non veniva in alcun modo presa in considerazione la presenza del Lago di Corbara nella ripartizione tra i comuni territorialmente interessati dagli impianti di grande derivazione. Risorse che arrivano grazie all'emendamento proposto dal Movimento 5 Stelle alla l.r. 1/2023 'Disciplina dell'assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche in Umbria e determinazione del canone'.
L'emendamento del M5S all'articolo 24 ha previsto che, oltre ai comuni con la presenza di impianti, fossero compresi anche quelli con 'la presenza di opere idrauliche ad essi funzionalmente collegate che ne costituiscono parte integrante, cui afferiscono le attività di grandi derivazioni di acque pubbliche ad uso idroelettrico-forza motrice'.
Parliamo di mezzo milione di euro nelle disponibilità della prossima amministrazione comunale per finanziare il rifacimento delle strade, il decoro urbano, nuovi impianti sportivi e la realizzazione di grandi eventi e manifestazioni storiche. La dimostrazione che il M5S, oltre ad avere una visione per il futuro del territorio orvietano, sa anche dove andare a prendere i soldi per realizzarla. È bastato mettere in campo quell'attenzione che nel corso dei decenni non c'era mai stata per un territorio troppo spesso considerato area interna tra le aree interne".
Thomas De Luca,
consigliere regionale Movimento 5 Stelle Umbria

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.