politica

Museo della Ceramica, il termine dei lavori è previsto tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025

lunedì 27 novembre 2023

Nella seduta di giovedì 23 novembre il Consiglio Comunale di Orvieto ha discusso l'annunciata interrogazione presentata dal consigliere Federico Giovannini (Pd) in merito al Centro integrato di documentazione e Museo della Ceramica orvietana a Palazzo Simoncelli.

"A giugno 2023 - ha spiegato il vicesindaco, Mario Angelo Mazzi - la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo che è stato inoltrato alla Regione Umbria per la convalida del finanziamento di 620.000 euro. La Regione si è presa molto tempo per vagliare la progettazione e il mese scorso abbiamo avuto un incontro nel quale abbiamo ulteriormente rappresentato quelle che saranno le caratteristiche del Museo ed abbiamo anche cominciato a impostare un ragionamento sulla gestione.

Non vogliamo commettere l’errore di aprire un altro contenitore senza poterne garantire la sostenibilità e per questo non potrà che essere collegato agli altri siti museali all’interno della città e anche ad altre realtà umbre e nazionali. Nel progetto è previsto un percorso che attraversa la storia della città attraverso la ceramica, dagli Etruschi ai giorni nostri. La rilevanza nazionale delle opere che custodirà, come hanno evidenziato i tecnici del comitato scientifico, ci spinge a pensare che ci possano essere anche le condizioni per chiedere il riconoscimento da parte del Ministero come Museo regionale o nazionale con evidenti riflessi anche rispetto alla gestione".

“Il finanziamento di 620.000 euro, di cui 500.000 euro per l’allestimento – ha aggiunto – sono sufficienti per completare la strutture. Le attrezzature di OrvietoVie saranno recuperare e rese disponibili, sia quelle informatiche sia i forni che potranno essere utilizzati dalle scuole e dagli artigiani il cui contributo fattivo potrebbe essere utile anche nella gestione e rappresentare un valore aggiunto. Il termine dei lavori, secondo il cronoprogramma condiviso con la Regione Umbria, è previsto tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025".

Il consigliere comunale Federico Giovannini si è dichiarato soddisfatto. "L’auspicio di tutti – ha detto – è che inizino presto i lavori".