politica

"Umbria e ambiente: futuro sostenibile e circolarità"

giovedì 23 marzo 2023

"L'Umbria costruisca il proprio futuro sulla sostenibilità, sfruttando la sua storia e le sue caratteristiche". Così il consigliere regionale del Pd Tommaso Bori, sul seminario organizzato dal Partito Democratico sabato 25 marzo sul tema "Umbria e ambiente: futuro sostenibile e circolarità".

"Obiettivo dell'appuntamento - spiega - vuole essere di ribadire la necessità di rifuggire qualsiasi tentazione che possa venire dalle brusche marce indietro del Governo nazionale sull'argomento". "Una mobilitazione sul territorio - sostiene Bori in una nota - necessaria per ribadire l'obbligo di porre l'ambiente, la transizione ecologica e la sostenibilità davanti a scelte sbagliate e avventate".

L'appuntamento si svolgerà al DigiPass di Assisi, con l'introduzione di Gaia Grossi che poi aprirà alle relazioni, coordinate da Paolo Maurizio Talanti, segretario dell'Unione Comunale del Partito Democratico di Orvieto.

"Vorrei sottolineare quanto sia fondamentale per il nostro partito avere un momento di riflessione e confronto sui temi dell'ecologia e della crisi energetica" afferma Talanti. "La transizione ecologica - dice - è un processo fondamentale per il futuro del nostro territorio e per la lotta al cambiamento climatico. È di vitale importanza trovare una posizione comune, condivisa dai sindaci amministratori e dal partito, che tenga in considerazione la necessità tutta umbra di trovare un equilibrio tra le nuove filiere di sviluppo economico, la necessaria rivoluzione verde, la creazione di lavoro e la tutela del paesaggio e della bellezza autentica dei nostri luoghi, naturalmente vocati al turismo e alla sostenibilità del comportato agroalimentare".

"In questo senso - continua Talanti - ritengo che sia fondamentale anche verificare che i progetti sul territorio che riguardano le energie rinnovabili siano a beneficio delle comunità locali, al fine di garantire un reale vantaggio per tutti i nostri concittadini e non momenti di speculazione"

Interverranno Franco Ciliberti che parlerà di "Cura della casa di tutti", Giacomo Porrazzini con "Sostenibilità e nuovo sviluppo dell'Umbria"; Isabella Dalla Ragione con l'intervento dal titolo "Agro Biodiversità e complessità in risposta al cambiamento climatico". Dopo la pausa la tavola rotonda su "Circolarità e piano rifiuti". Sotto il coordinamento di Svedo Piccioni ci saranno la capogruppo del Partito Democratico, Simona Meloni, la sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti, il sindaco di Magione Giacomo Chiodini e la segretaria comunale del Pd di Assisi, Claudia Ciombolini.