politica

"Cambio generazionale nell'organico del Comune di Acquapendente"

mercoledì 3 febbraio 2021
"Cambio generazionale nell'organico del Comune di Acquapendente"

Rinnovo graduale per la macchina amministrativa del Comune di Acquapendente. In questi giorni, infati, sono andate in pensione anche due figure storiche come Maria Lorena Panichi e Marcello Rossi, per anni responsabili rispettivamente dell'Ufficio Anagrafe, Elettorale e Stato Civile e della Bibilioteca Comunale. 

"La signora Panichi - afferma il sindaco, Angelo Ginassi - ha svolto per anni il suo lavoro con disponibilità e responsabilità. La ringraziamo per il suo impegno, che spesso è andato oltre i suoi doveri di dipendente e le auguriamo tutto il bene possibile.

Sarà difficile immaginare la Biblioteca senza il signor Rossi, mente ed anima della struttura, e punto di riferimento di molte iniziative culturali. Lo ringraziamo per la passione, l'intelligenza, la serietà e la competenza che ha dedicato al suo lavoro, augurandoci che il suo impegno continui in altri modi".

Nel complesso, in questi ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio cambio generazionale nell’organico del Comune di Acquapendente. Il turn over ha interessato, infatti, circa il 60% del personale. Un "cambiamento epocale" che non è stato sempre facile gestire, soprattutto per i vincoli di bilancio.

"Si sono perse esperienze importanti - sottolinea il primo cittadino - e si sono immesse risorse giovani e con competenze più vicine a modalità di lavoro sempre più condizionate dalle nuove tecnologie. Sono uscite complessivamente 16 unità di personale. Una parte di queste sono già state reintegrate, per un’altra parte sono prossime nuove assunzioni, con una parziale revisione dei ruoli che ottimizza l’impiego del personale. A conclusione del piano sarà coperto l’intero fabbisogno di personale del Comune. 

Solo in questo ultimo periodo (2020/2021) è stato predisposto un piano che permetterà di definire dieci procedure di assunzione:
1) un responsabile per l’ufficio di anagrafe, che si è risolto con una procedura di mobilità;
2) un agente di polizia locale a tempo pieno e indeterminato: concorso espletato e assunzione avvenuta, ma il vincitore del concorso si è dimesso. Scorrendo la graduatoria si è provveduto a sostituirlo;
3) un agente di polizia locale a tempo parziale e indeterminato: concorso espletato ed assunzione avvenuta;
4) un elettricista a tempo pieno e indeterminato: concorso in itinere;
5) un assistente sociale part-time (70%) a tempo indeterminato: concorso in itinere;
6) un responsabile della ragioneria a tempo pieno e indeterminato: concorso in itinere;
7) un istruttore contabile a tempo pieno e indeterminato: concorso in itinere;
8) un responsabile del settore cultura, turismo e SUAP a tempo pieno e indeterminato: concorso in itinere;
9) un istruttore amministrativo per il settore cultura, a tempo pieno e indeterminato: concorso in itinere;
10) un tecnico per lo sportello ecobonus a tempo pieno e determinato: concorso in itinere.

Infine, la sostituzione del Segretario Comunale, Franco Colonnelli, anche lui in pensione, con Alessandro Caferri". L’Amministrazione Comunale esprime un sentito ringraziamento ed i migliori auguri ai pensionati e dà il benvenuto ai nuovi arrivati.