politica

Frecciarossa o Frecciargento, "il treno di Germani ha le gomme bucate"

mercoledì 27 dicembre 2017
Frecciarossa o Frecciargento, "il treno di Germani ha le gomme bucate"

Da alcuni anni, in Consiglio Comunale l'opposizione sollecita il sindaco Giuseppe Germani ad attivarsi concretamente per mettere la stazione ferroviaria di Orvieto all’interno del dibattito sulle fermate dei treni ad alta velocità, al fine di ricollocare la città in una posizione di centralità e di potenziale crescita.

A tal proposito, già nell’autunno del 2016 venne presentata una risoluzione – primo firmatario il capogruppo di "Identità e Territorio" Stefano Olimpieri – con la quale si chiedeva al primo cittadino di portare all’attenzione della Regione la possibilità di fare di Orvieto una fermata dell’alta velocità, visto che la stazione ferroviaria di Orvieto è l’unica ubicata in Umbria lungo la linea direttissima Napoli-Milano.

"La risoluzione - ricorda oggi Olimpieri - venne miseramente bocciata dalla maggioranza a guida Pd, tanto che Germani ha continuato a disinteressarsi totalmente della questione alta velocità e più in generale della questione trasporti. A distanza di più di un anno vediamo che altre città e territori dell’Umbria si sono attivati ed hanno raggiunto importanti risultati: Perugia, pur essendo lontana dalla TAV, è riuscita ad avere due Frecciarossa che la collegano con Milano e Torino, mentre il ternano sta lavorando per far fermare i treni ad alta velocità ad Orte.

A differenza di chi fa lotte di campanile tra territori dal sapore esclusivamente provinciale, noi siamo felici che Perugia abbia un collegamento diretto con il nord Italia tramite i Frecciarossa e che Orte potrebbe essere stazione di fermata per la TAV che collega Napoli con Milano. Quello che contestiamo fortemente al Sindaco Germani è di non aver giocato nessuna partita in merito alla possibilità di mettere anche Orvieto nel novero delle possibili opzioni per poterla far diventare stazione per i Frecciarossa".

"Il vero paradosso - rincara il consigliere di minoranza - è che il sindaco della città, unica in Umbria ad essere ubicata lungo la TAV, non si sia minimamente attivato per far valere sui tavoli regionali e nei rapporti con Trenitalia la posizione di Orvieto dal punto di vista geografico e territoriale, a dimostrazione che il peso politico di Germani nei rapporti con i vertici apicali della regione e del Pd umbro risulta non pervenuto.

Se poi aggiungiamo che il Frecciargento è rimasta solo una promessa e la questione della eventuale fermata ad Orte dell’Intercity potrebbe arrecare ancora più danni ai pendolari orvietani, ci troviamo di fronte ad un totale flop. Ormai è chiaro a tutti: quando si tratta di dover subire danni e svantaggi per il nostro territorio Germani viene chiamato su tutti i tavoli regionali ed obbedisce come un soldatino, mentre lo stesso Sindaco è completamente assente da qualsiasi tavolo dove si concerta e si definisce la crescita e lo sviluppo".

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.